- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
- >
- Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per...
Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi di insegnamento - 9788867095377
di Raffaele Ciambrone edito da Anicia (Roma), 2021
- € 20.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 25.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi di insegnamento
- Autore: Raffaele Ciambrone
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Pedagogia e psicologia educativa , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Pagine: 157
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867095374
- ISBN-13: 9788867095377
Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi di insegnamento: "Una didattica per i DSA" è un libro dedicato a tutti quei docenti che sperimentano quotidianamente la complessità delle nostre classi, dove sono tanti e molto diversi tra loro bambini e ragazzi che si trovano in difficoltà. Secondo i dati più recenti, vi sono più di 300.000 alunni con DSA nella scuola italiana, quindi, in media, uno in ogni classe. Il filo conduttore del libro è che non può esservi un metodo di insegnamento valido di per sé, senza che sia filtrato dalla capacità dell'insegnante di adattarlo alla propria classe e, più precisamente, alla personalità, alle caratteristiche individuali, alle abilità, ai punti di forza di ciascuna alunna e di ciascun alunno; in altre parole, non può esservi un metodo di insegnamento valido se non vi è la possibilità di personalizzarlo. Tale adattamento deve fondarsi su un'antropologia pedagogica, ossia sulla conoscenza dell'essere umano dal punto di vista precipuamente educativo, considerando le facoltà particolari e lo sviluppo complessivo di tutta la persona. Soltanto la chiara percezione e la consapevolezza, da parte dell'insegnante, dei punti di forza del discente consente di costruire in modo duraturo un percorso di apprendimento che accresca le facoltà individuali. Così le riflessioni pedagogiche, presentate nella prima parte, divengono proposte operative per la prassi di insegnamento, con spunti per la progettazione educativo-didattica per la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi di insegnamento"
La scomparsa dello spirito in Occidente. I Concili Ecumenici di Vienne e di Costantinopoli IV e la dottrina della Chiesa cattolica sull'anima umana
libro di Ciambrone Raffaele
edizioni Edizioni ETS collana Philosophica
Immaginazione e apprendimento. Orientamenti pedagogici e spunti didattici per la scuola primaria
libro di Ciambrone Raffaele
edizioni Anicia (Roma) collana Pedagogia e didattica inclusive
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
-5%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-5%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una didattica per i DSA. Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi di insegnamento"