La storia del movimento sindacale nella società italiana. Vent'anni di dibattiti e di storiografia - 9788849811674

di Ciampani A. (cur.) Pellegrini G. (cur.) edito da Rubbettino, 2005

• Titolo del Libro: La storia del movimento sindacale nella società italiana. Vent'anni di dibattiti e di storiografia
  • AutoriCiampani A. (cur.) Pellegrini G. (cur.)
  • Editore: Rubbettino
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Genere: economia
  • ArgomentiSindacati Storia
  • Pagine: 168
  • Curatore: Ciampani A.; Pellegrini G.
  • Dimensioni mm: 210 x 130 x 0
  • ISBN-10: 8849811675
  • ISBN-13:  9788849811674

La storia del movimento sindacale nella società italiana. Vent'anni di dibattiti e di storiografia: Il volume raccoglie gli interventi degli studiosi che in un recente convegno promosso dall'Università LUMSA di Roma e dall'Università degli Studi di Perugia hanno riavviato un dibattito sul significato della storia del movimento sindacale per la comprensione delle dinamiche della società italiana. I caratteri del ripensamento avvenuto nella storiografia degli ultimi vent'anni e le sue prospettive sono affrontati nei saggi dedicati al ruolo della storia del movimento sindacale nella storia contemporanea, nella storia della trasformazione del lavoro, nella storia del movimento operaio e nella storia delle relazioni internazionali. L'attenzione di alcuni interventi si è concentrata, sotto diverse prospettive, sul profilo della discussione storiografica delle dinamiche di continuità e rotture nella storia del sindacalismo italiano. La rilevanza dell'evoluzione della recente storiografia sindacale nella cultura della società italiana, infine, è oggetto dei contributi dedicati al recente dibattito pubblico nelle riviste, all'atteggiamento della stampa quotidiana e dei media e alla formazione dell'identità degli stessi soggetti sociali.
This volume brings together the efforts of scholars who in a recent Conference sponsored by the Universit?? LUMSA in Rome and the University of Perugia have restarted a debate about the meaning of the history of the trade union movement for understanding the dynamics of Italian society. The characters of afterthought that took place in the historiography of the past twenty years and its perspectives are addressed in essays dedicated to the role of the history of the trade union movement in contemporary history, in the history of the transformation of work in the history of the labor movement and in the history of international relations. The attention of some interventions focused, under different perspectives, on the profile of historiographical discussion of the dynamics of continuity and cracks in the history of Italian unionism. The relevance of developments in recent trade union culture historiography of Italian society, finally, is the subject of contributions dedicated to recent public debate in magazines, the attitude of the daily press and the media and the formation of identity of the same social subjects.

Promozione Il libro "La storia del movimento sindacale nella società italiana. Vent'anni di dibattiti e di storiografia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia del movimento sindacale nella società italiana. Vent'anni di dibattiti e di storiografia"

Altri libri con autore: Ciampani A. (cur.); Pellegrini G. (cur.)

L'autunno sindacale del 1969 libro di Ciampani A. (cur.) Pellegrini G. (cur.)
L'autunno sindacale del 1969
libro di Ciampani A. (cur.)  Pellegrini G. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Università