- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Sociologia della medicina
- >
- Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell'Italia...
Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell'Italia multietnica. Un modello operativo - 9788856840032
di Bruno Ciancio edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell'Italia multietnica. Un modello operativo
- Autore: Bruno Ciancio
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze e salute , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE MEDICHE. MEDICINA
- Argomenti : Sociologia Salute
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856840030
- ISBN-13: 9788856840032
Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell'Italia multietnica. Un modello operativo: L'Italia in soli vent'anni è passata dall'essere paese di emigrazione a paese di immigrazione. La demografia del paese sta dunque radicalmente cambiando, ma i processi e il quadro legislativo connessi alle questioni dell'immigrazione sono alquanto inadeguati, dimostrando grandi lacune che creano disagi immani, iniquità nei servizi erogati, mancanza di equità di accesso alle risorse del paese e il mantenimento di una situazione di confusione e sgomento non soltanto fra gli immigrati stessi, ma anche fra le persone autoctone di buona volontà. Poiché la presenza di un numero crescente di popoli portatori di diversità culturale è una realtà che sta modificando il presente e inciderà in modo importante sul futuro dell'Italia, nella società multietnica di oggi la competenza culturale sta trovando un suo ruolo nella routine non soltanto teorica ma anche pratica. Un testo che facilita l'operatore a passare dalla teoria alla pratica è quindi ormai indispensabile. Il libro ha l'obiettivo di offrire al lettore uno strumento teorico e pratico per facilitare il miglioramento delle sue conoscenze, la comprensione, le skills pratiche, il desiderio di lavorare con competenza e congruenza culturale durante l'interfaccia con la persona di origine non italiana.
The Italy in just twenty years went from being emigration country to country of immigration. The country's demography is changing radically, but the processes and the legislative framework related to immigration issues are quite inadequate, showing large gaps that create enormous disruption in the services provided, unfairness, inequity of access to resources of the country and maintaining a situation of confusion and dismay, not only among the immigrants themselves, but also between the indigenous people of good will. Since the presence of a growing number of people bearers of cultural diversity is a reality that is changing this and significantly impact the future of Italy, in the multiethnic society of cultural competence today is finding a role in the procedure not only theoretical but also practical. Text that facilitates the operator to move from theory to practice is therefore indispensable. The book aims to offer the reader a theoretical and practical tool to facilitate the improvement of knowledge and understanding, practical skills, desire to work with competence and consistency during the cultural interface with the person of Italian origin.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell'Italia multietnica. Un modello operativo"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sviluppare la competenza interculturale. Il valore della diversità nell'Italia multietnica. Un modello operativo"