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Consumatore e impresa. I contratti e la nuova dimensione delle regole - 9788849523393

di Ciancio M. (cur.) Miletti A. (cur.) edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 2012

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Consumatore e impresa. I contratti e la nuova dimensione delle regole: Il volume costituisce un'indagine sulla stretta e problematica correlazione tra le ragioni dell'impresa e quelle del consumatore alla ricerca di una nuova dimensione delle regole in un mutato assetto delle posizioni di debolezza e predominanza tra le parti. Le parti in gioco non hanno un ruolo certo, stretto nella sua dogmaticità: è solo nel caso concreto, nella storicità delle situazioni, nella loro contingenza che è possibile delineare un reale concetto di debolezza, stretto tra regole per il mercato e solidarietà costituzionale, tra autonomia e libertà contrattuale ed equilibrio delle situazioni, tra disparità nella contrattazione ed esigenze di competitività. L'indagine è portata su alcuni aspetti significativi e nuove categorie concettuali, analizzando l'insieme delle norme a presidio dei rapporti e dei contratti tra consumatore e impresa, per comprendere se, e fino a che punto, esista una nuova dimensione delle regole.
The volume constitutes an investigation into narrow and problematic relationship between the reasons of the enterprise and those of consumers looking for a new dimension of the rules in a changed structure of positions of weakness and predominance of the parties. The parties involved do not have a role of course, tight in its dogmaticity: it is only in the specific case, the historicity of the situations in their contingency that you can outline a real concept of weakness, sandwiched between the constitutional rules for the market and solidarity between autonomy and freedom of contract and balance situations between disparities in bargaining and demands of competitiveness. The investigation is carried on some significant issues and new conceptual categories, analyzing all the rules at the basis of the reports and contracts between consumer and enterprise, to understand whether, and to what extent, there is a new dimension of the rules.

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