1914. Le università italiane e la Germania - 9788815266736

di Giulio Cianferotti edito da Il Mulino, 2016

1914. Le università italiane e la Germania: Il volume ripercorre i luoghi e i tempi storici dei rapporti culturali, scientifici e personali con la Germania intrecciati e vissuti dai docenti delle università italiane lungo il loro percorso di formazione intellettuale, e che furono testimoniati pubblicamente nell'estate del 1914, allo scoppio della Grande Guerra degli imperi, delle nazioni e "degli spiriti", quando l'Italia ancora non era stata coinvolta nel conflitto mondiale. Nell'agosto del 1914 il nuovo, straordinario "spazio-tempo di guerra" impose ai docenti una riflessione sull'identità e la memoria delle loro biografie scientifiche e accademiche, che in grande maggioranza avevano preso avvio con il canonico periodo di perfezionamento nelle università tedesche e finivano col coincidere con l'identità e la memoria delle singole discipline che dalla scienza universitaria tedesca avevano accolto i loro paradigmi scientifici. Con la lotta politica dell'autunno e dell'inverno del 1914 e, successivamente, con l'entrata in guerra nel maggio del 1915, le coordinate storiche spaziotemporali dei rapporti con la Germania mutarono anche per gli universitari italiani, e divennero quelle della storia delle nazioni e dell'antico tema dello scontro tra latinità e germanesimo.
The volume traces the historical times and places of cultural, scientific and personal relations with Germany and lived by lecturers at Italian universities along their path of intellectual formation, and which were witnessed publicly in the summer of 1914, at the outbreak of the great war of Empires, Nations and "spirits", when the Italy still had not been involved in the war. In August 1914 the new, extraordinary "space war" imposed to teachers a reflection on identity and memory of their scientific and academic biographies, that majority had started with the Canon refinement period at German universities and ended up coinciding with the identity and memory of the individual disciplines that German University Science had welcomed their scientific paradigms. With the political struggle of autumn and winter of 1914 and then entered the war in May 1915, historic spacetime coordinates relations with Germany changed also for the Italian, and became the history of the Nations and of the old theme of the clash between Latin and germanesimo.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1914. Le università italiane e la Germania"

Altri libri con autore: Cianferotti Giulio
Il concetto di status nella scienza giuridica del novecento libro di Cianferotti Giulio
Il concetto di status nella scienza giuridica del novecento