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La valorizzazione economica delle tipicità locali tra localismo e globalizzazione - 9788884534477
di Ciappei C. (cur.) edito da Firenze University Press, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La valorizzazione economica delle tipicità locali tra localismo e globalizzazione
- Autore: Ciappei C. (cur.)
- Editore: Firenze University Press
- Collana: Monografie. Scienze sociali , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Industria alimentare Prodotti agricoli
- Pagine: 414
- Curatore: Ciappei C.
- Dimensioni mm: 170 x 240 x 21
- ISBN-10: 888453447X
- ISBN-13: 9788884534477
La valorizzazione economica delle tipicità locali tra localismo e globalizzazione: Nel settore agro-alimentare si assiste, ormai da vent'anni, a una rivalutazione del prodotto tipico. Un prodotto che ingloba valenze sempre più immateriali connesse non soltanto alla qualità intrinseca, ma anche a quella evocata dalle metodologie produttive e dal contesto dal quale ha origine. Il prodotto tipico risulta caratterizzato da una decisa stabilità nei caratteri che deriva dalla concentrazione di una grande tradizione storica su piccoli territori geografici da parte di una gruppo umano relativamente limitato, generalmente l'identità locale è quindi preponderante rispetto all'immagine aziendale. Ciò accentua il fenomeno strategico più rilevante: la collaborazione tra concorrenti diretti da parte dei produttori.
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