- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Industrializzazione e storia industriale
- >
- Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra...
Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra XV e XIX secolo. Note per un aggiornamento - 9788859604860
di Silvia Ciappi edito da Polistampa, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra XV e XIX secolo. Note per un aggiornamento
- Autore: Silvia Ciappi
- Editore: Polistampa
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: economia
- Argomenti : Industria vetraria Industria italiana-Storia
- Pagine: 112
- Dimensioni mm: 240 x 170 x 0
- ISBN-10: 8859604869
- ISBN-13: 9788859604860
Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra XV e XIX secolo. Note per un aggiornamento: Il volume individua gli spostamenti avvenuti dal Quattrocento alla fine dell'Ottocento dei vetrai originari di Montaione, e più genericamente della Valdelsa, in aree dedite alla produzione del vetro spesso distanti come Milano, Ferrara, Bologna, oltre ai più naturali sbocchi verso Firenze e Pisa, dove furono avviate fiorenti attività in grado di sperimentare e mettere in atto le tecniche più avanzate. A tal proposito oltre le più note figure del maestro Nicholaio di Ghino da Gambassi e di Becuccio "bicchieraio", responsabili di avviate fornaci a Firenze, sono emersi personaggi come Giovanni da Montaione, attivo a Milano e in altri centri lombardi, e di Baldino, maestro vetraio a capo di una vetreria di Ferrara, che furono in grado di competere con le locali e concorrenti officine condotte da vetrai muranesi, a conferma della perfezione esecutiva raggiunta. La suddivisione del volume in quattro capitoli ha consentito di tracciare un quadro complessivo degli avvenimenti connessi al vetro, tra il costante aggiornamento tecnologico e l'adeguamento con quanto accadeva nel settore della cultura artistica. Il volume pone in evidenza come la Toscana abbia svolto, nel corso dei secoli, un ruolo non secondario nel panorama della produzione vetraria italiana, tanto che si può ormai affermare che la produzione vetraia valdelsana, sia stata in grado di affermare una propria e autonoma rilevanza, capace di competere con realtà avanzate come quelle di Venezia e di Altare.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra XV e XIX secolo. Note per un aggiornamento"
-55%
I vetri di Palazzo Pitti dai Medici ai Savoia. Oggetti di pregio e d'uso comune. Ediz. illustrata
libro di Ciappi Silvia
edizioni Giunti Editore collana I cataloghi di Palazzo Pitti
Il vetro in Europa. Oggetti, artisti e manifatture dal 1400 al 1930. Ediz. illustrata
libro di Ciappi Silvia
edizioni Electa collana Repertori d'arti decorative
Il vetro a Montaione. Vicende e personaggi dal XVIII al XX secolo
libro di Ciappi Silvia
edizioni Polistampa
Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste
libro di Ferrara Antonio
edizioni Francesco D'Amato
La città degli spilli. Filosofia e arte nella prima rivoluzione industriale
libro di La Monica Marcella
edizioni Ila-Palma collana Memorie/Testimonianze
«...Qui era la fabbrica più bella che c'era...». La Way Assauto tra storia e memoria
libro di Gonella Walter
edizioni Israt
-5%
Lego. Una storia di famiglia
libro di Andersen Jens
edizioni Salani collana Le stanze
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra XV e XIX secolo. Note per un aggiornamento"