- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Architettura
- >
- Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di...
Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura - 9788820475062
di Cicalò E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura
- Autore: Cicalò E. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Metodi del territorio , Nr. 27
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ARCHITETTURA
- Argomento : Architettura
- Pagine: 536
- Curatore: Cicalò E.
- Volume: 27
- ISBN-10: 8820475065
- ISBN-13: 9788820475062
Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura: Il progetto è per definizione la proiezione hic et nunc di qualcosa che può potenzialmente nascere a partire dalla realtà. È dunque per sua natura un'attività di ricerca e di esplorazione del possibile grazie alla quale si favoriscono la delineazione e il raggiungimento di nuovi e migliori orizzonti. In questo senso le scuole di architettura giocano un ruolo fondamentale. Luoghi in cui si stimola lo sviluppo di una mentalità progettuale, quell'attitudine al progetto che consente di trasformare le idee in realtà, esse possono diventare motori per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio. A partire da una riflessione sull'esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane - quella di Alghero -, in questo volume vengono indagate le prospettive per le scuole di architettura in riferimento al generale panorama nazionale e internazionale. Le nuove relazioni e interazioni che si delineano oggi tra azione progettuale, attività di ricerca e didattica vengono discusse attraverso la rappresentazione di alcune delle numerose attività che sono state condotte nel corso dei dieci anni della sua vita, durante i quali la scuola algherese è riuscita a costruirsi e a vedersi riconosciuto un profilo di eccellenza.
The project is by definition the hic et nunc projection of something that may potentially arise from the reality. And therefore by its nature research and exploration of possible thanks to which favour the delineation and the achievement of new and better horizons.
In this sense, the architecture schools play a fundamental role.
Places where it stimulates the development of a design mentality, that ability to project that transforms ideas into reality, they can become engines for cultural development, an economic and social territory. Starting from a reflection on the experience of design, Foundation, organization, management and evolution of one of the youngest Italian architecture schools-that of Alghero-, in this volume are investigated the prospects for schools of architecture in relation to the General national and international.
The new relationships and interactions that will outline today between design, action research and teaching are discussed through the representation of some of the many activities that were conducted over the ten years of his life, during which the school has managed to build Alghero and to look at a profile of recognized excellence.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura"
Disegnare le dinamiche del territorio. Trasferimento tecnologico e informazione territoriale
libro di Cicalò E. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Metodi del territorio
Un eremo tra cielo e mare. Santa Maria a Cetrella in Anacapri
libro di Di Tucci Enzo
edizioni Edizioni La Conchiglia collana Astrea
Architettura a confronto. Palazzo Spinelli di Tarsia, villa Carafa di Belvedere
libro di Castelluccio Roberto
edizioni Luciano
Note sulle torri campanarie lignee nell'architettura tradizionale ungherese
libro di Fallacara Giuseppe
edizioni Aracne
Caldana dalla masseria al castello rinascimentale. Storia architettonica nel medioevo e nel rinascimento
libro di Berg Peter
edizioni Il Mio Amico
Ceramic design
libro di Marin Eva
edizioni Daab collana Design books
Case di Torino due. Ediz. illustrata
libro di Bacchella Adriano
Copercini Cazzaniga Sisi
Gramellini Massimo
edizioni AdArte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura"