- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Antologie (escluse le antologie di poesie)
- >
- Aforismi e poche parole. La lettura non può prescindere da ciò che è scritto
Aforismi e poche parole. La lettura non può prescindere da ciò che è scritto - 9788896708132
di Giuseppe Cicero edito da Mannarino, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Aforismi e poche parole. La lettura non può prescindere da ciò che è scritto
- Autore: Giuseppe Cicero
- Editore: Mannarino
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 106
- ISBN-10: 8896708133
- ISBN-13: 9788896708132
Aforismi e poche parole. La lettura non può prescindere da ciò che è scritto: Una raccolta di 227 aforismi catalogati a tema. L'amicizia, il pensiero, la politica, gli interessi, la felicità, la razionalità sono solo alcune delle tante altre prese in considerazione. Più che alla morale si rivolgono all'ironia, se non proprio all'umorismo, giocano con le parole e con le parole all'assonanza, intercettano sentimenti diffusi e autentici, allontanano le conclusioni affrettate. Inducono alla riflessione che appaga lo spirito, proiettando concettualmente e, soggettivamente ognuno in dimensione diverse, secondo le proprie conoscenze. Per Aristotele e gli aristotelici, la riflessione si ottiene perché l'intelletto, non solo conosce, ma è consapevole, sa di conoscere. In questo contesto, l'obiettivo dell'autore è quello di far emergere accanto ad ogni stimolo riflessivo come "La storia sia finita quasi sempre tra le righe di un libro, ma ciò che importa è che non rimanga lì impressa, bensì sia la nostra mente ad imprimerla nella quotidianità dei nostri racconti".
A collection of 227 aphorisms listed. Friendship, thoughts, politics, interests, happiness, rationality are just some of the many other considered. More than morals are turning to irony, if not humor, playing with words and words to the authentic similarity, feelings and alienate the intercept conclusions. Induce the reflection that satisfies the spirit, projecting conceptually different in each dimension, and subjectively according to their knowledge. For Aristotle and aristotelians, reflection is obtained because the intellect, not only knows, but understands, knows by know. In this context, the author's goal is to bring out next to each stimulus thoughtful as the tale's over almost always between the lines of a book, but what matters is that it does not remain there embossed, but both our minds to impress in the everyday life of our stories ".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aforismi e poche parole. La lettura non può prescindere da ciò che è scritto"
Oggi è già ieri. Riflessioni sul concetto del tempo attraverso. Pensieri filosofici, poesie, metodologie didattiche e immagini artistiche
libro di Bellocchio Aldo
edizioni Sette Città collana Abilitazione pedagogica
Confessioni di un mediocre guerriero. Zibaldone di attualità, psicologia, poesia e spiritualità
libro di Sassone Roberto Maria
edizioni de-Comporre collana Galileo. Scienze umane e sociali
-15%
Materia, le parole
libro di Mengoni Marco
Scuola Holden
edizioni Rizzoli collana Varia
-15%
Il piccolo libro delle grandi domande
libro di Gio Evan
edizioni Rizzoli collana Narrativa Ragazzi
Parentesi di vita. Poesie e racconti liberi
libro di Manfredi Luciano
edizioni Sacco
-5%
Nuvole strane
libro di Onofrio Marco
edizioni Ensemble collana Alter
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aforismi e poche parole. La lettura non può prescindere da ciò che è scritto"