ricerca
avanzata

Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia - 9788884343420

di Ada Cigala Paola Corsano edito da Edizioni Junior, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 14.80
  • € 14.06
  • Risparmi il 5% (€ 0.74)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’atteggiamento che ’osservatoredeve mantenere vienedefinitodi partecipazione neutrale, significa osservare quelo che accade rimanendo sulo sfondo, egli eviteràdi intervenire spontaneamente, ma si renderàdisponibile ad un’eventuale interazione con i bambini qualora fosse coinvolto. Trattandosi pur sempredi un adulto, può costituire un potenziale ulteriore puntodi riferimento per i bambini oltre al’insegnante. Può accadere che o stesso bambino bersaglio mostri al’osservatore il prodottodele proprie attività, gli chieda indicazioni o suggerimenti o semplicementedesideri sapere che cosa ’osservatore sta facendo. In questo caso, ’osservatoredovrà rispondere al bambino imitando al minimo il suo intervento per non perdere il contatto con ciò che sta osservando. Se ’interruzionedura troppo o se si ha a sensazionedi aver perso qualche elementodurante a registrazionedeidati, è meglio tenerne conto e recuperare il tempo perso. a sceltadi osservare per aduratadi 20 minuti con a relativa scansione in unitàdi 1 minuto ciascuna, è motivatadal’esigenzadi rendere questo strumento il più possibile aperto a usi e obiettividiversi. a suddivisione in unitàdi tempo aumenta adisponibilitàdi informazioni. Infatti così possiamo sapere quanti minuti il bambinodedica ad una precisa attività, fattoredi conoscenza importante in tutte e ricerche educative.

Recensione Unilibro a cura di Nelly

Promozione Il libro "Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia"

Altri libri con autore: Cigala Ada; Corsano Paola

-5%

«Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare libro di Cigala Ada Corsano Paola
«Ricomincio da tre...». Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare
libro di Cigala Ada  Corsano Paola 
edizioni Unicopli collana Psicol. dello sviluppo sociale e clinico
€ 15.00
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative libro di Infantino A. (cur.)
Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative
libro di Infantino A. (cur.) 
edizioni Edizioni Junior collana Ricerche
€ 16.20
€ 15.39

-5%

Con le mani, con il corpo, con la mente. Cronache del fare nei servizi 0-3 anni di Modena libro di Benati M. (cur.) Cristoni S. (cur.) D'Alfonso F. (cur.)
Con le mani, con il corpo, con la mente. Cronache del fare nei servizi 0-3 anni di Modena
libro di Benati M. (cur.)  Cristoni S. (cur.)  D'Alfonso F. (cur.) 
edizioni Edizioni Junior
€ 19.20
€ 18.24

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia"
,
3

L’atteggiamento che ’osservatoredeve mantenere vienedefinitodi partecipazione neutrale, significa osservare quelo che accade rimanendo sulo sfondo, egli eviteràdi intervenire spontaneamente, ma si renderàdisponibile ad un’eventuale interazione con i bambini qualora fosse coinvolto. Trattandosi pur sempredi un adulto, può costituire un potenziale ulteriore puntodi riferimento per i bambini oltre al’insegnante. Può accadere che o stesso bambino bersaglio mostri al’osservatore il prodottodele proprie attività, gli chieda indicazioni o suggerimenti o semplicementedesideri sapere che cosa ’osservatore sta facendo. In questo caso, ’osservatoredovrà rispondere al bambino imitando al minimo il suo intervento per non perdere il contatto con ciò che sta osservando. Se ’interruzionedura troppo o se si ha a sensazionedi aver perso qualche elementodurante a registrazionedeidati, è meglio tenerne conto e recuperare il tempo perso. a sceltadi osservare per aduratadi 20 minuti con a relativa scansione in unitàdi 1 minuto ciascuna, è motivatadal’esigenzadi rendere questo strumento il più possibile aperto a usi e obiettividiversi. a suddivisione in unitàdi tempo aumenta adisponibilitàdi informazioni. Infatti così possiamo sapere quanti minuti il bambinodedica ad una precisa attività, fattoredi conoscenza importante in tutte e ricerche educative.