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Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia - 9788884343420
di Ada Cigala Paola Corsano edito da Edizioni Junior, 2007
- Prezzo di Copertina: € 14.80
- € 14.06
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Bambini nei contesti educativi: osservare per progettare. Metodologie per un pensiero progettuale nei servizi per l'infanzia
- Autori : Ada Cigala Paola Corsano
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomenti : Asili nido Educazione infantile
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8884343429
- ISBN-13: 9788884343420
L’atteggiamento che ’osservatoredeve mantenere vienedefinitodi partecipazione neutrale, significa osservare quelo che accade rimanendo sulo sfondo, egli eviteràdi intervenire spontaneamente, ma si renderàdisponibile ad un’eventuale interazione con i bambini qualora fosse coinvolto. Trattandosi pur sempredi un adulto, può costituire un potenziale ulteriore puntodi riferimento per i bambini oltre al’insegnante. Può accadere che o stesso bambino bersaglio mostri al’osservatore il prodottodele proprie attività, gli chieda indicazioni o suggerimenti o semplicementedesideri sapere che cosa ’osservatore sta facendo. In questo caso, ’osservatoredovrà rispondere al bambino imitando al minimo il suo intervento per non perdere il contatto con ciò che sta osservando. Se ’interruzionedura troppo o se si ha a sensazionedi aver perso qualche elementodurante a registrazionedeidati, è meglio tenerne conto e recuperare il tempo perso. a sceltadi osservare per aduratadi 20 minuti con a relativa scansione in unitàdi 1 minuto ciascuna, è motivatadal’esigenzadi rendere questo strumento il più possibile aperto a usi e obiettividiversi. a suddivisione in unitàdi tempo aumenta adisponibilitàdi informazioni. Infatti così possiamo sapere quanti minuti il bambinodedica ad una precisa attività, fattoredi conoscenza importante in tutte e ricerche educative.
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