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An improved preliminary design methodology for aircraft directional stability prediction and vertical tailplane sizing - 9788892608825

di Danilo Ciliberti edito da Youcanprint, 2016

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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: An improved preliminary design methodology for aircraft directional stability prediction and vertical tailplane sizing
  • AutoreDanilo Ciliberti
  • Editore: Youcanprint
  • Collana: Youcanprint Self-Publishing
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Pagine: 352
  • ISBN-10: 8892608827
  • ISBN-13:  9788892608825

 

An improved preliminary design methodology for aircraft directional stability prediction and vertical tailplane sizing: L'opera tratta dello sviluppo di un nuovo metodo di design aerodinamico preliminare per la valutazione della stabilità direzionale dei velivoli ed è incentrata sulla classe turboelica regionale per la sua rilevante posizione nel mercato del trasporto aereo. L'argomento della stabilità direzionale è stato scelto a causa delle notevoli differenze che i metodi semi-empirici classici, come USAF DATCOM ed ESDU, forniscono per alcune configurazioni di velivoli, essendo questi metodi basati sui risultati dei test in galleria del vento, eseguiti nella prima metà del secolo scorso, su modelli non rappresentativi di un attuale aeroplano da trasporto. Sono state eseguite numerose simulazioni CFD per calcolare l'interferenza aerodinamica tra le parti del velivolo per centinaia di configurazioni. Inoltre, una campagna di prove sperimentali in galleria del vento ha validato l'approccio numerico. Il modello sperimentale è stato realizzato in modo da misurare direttamente anche la forza aerodinamica agente sul piano verticale. I risultati delle simulazioni numeriche e dei test in galleria del vento sono congruenti.
The work is the development of a new preliminary aerodynamic design method for evaluation of directional stability of aircraft and focuses on regional turboprop class for its relevant position in the market of air transportation. The argument of directional stability was chosen due to the considerable differences that semi-empirical methods, such as the USAF DATCOM and ESDU, provide for some configurations of aircraft, since these methods based on the results of wind tunnel tests, performed in the first half of last century, out of a current transport airplane models not representative. Were performed numerous CFD simulations to calculate the aerodynamic interference between parts of the aircraft to hundreds of configurations. In addition, an experimental wind tunnel testing has validated numerical approach. The experimental model was designed to directly measure the aerodynamic force acting on the vertical plane. The results of numerical simulation and wind tunnel tests are congruent.

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