- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione degli adulti, formazione continua
- >
- Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare
Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare - 9788820412111
di Rosanna Cima edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare
- Autore: Rosanna Cima
- Editore: Franco Angeli
- Collana: I territori dell'educazione , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Educazione permanente
- Pagine: 160
- ISBN-10: 882041211X
- ISBN-13: 9788820412111
Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare: Il nostro tempo vive una transizione culturale di ampia portata nei modi di concepire la vecchiaia e il processo di invecchiamento, che rende meno definiti i confini tra generazioni e fasi della vita. Una transizione che disegna una nuova mappa delle età, un nuovo immaginario sulla vecchiaia. Il libro mette in discussione i percorsi di educazione delle adulte e degli adulti e dialoga con l'esperienza dell'invecchiare incontrata in luoghi differenti: racconta di una ricerca nel territorio con donne adulte e anziane, documenta percorsi di vita intrecciati a processi di cura nelle residenze sanitarie assistenziali e interroga le relazioni tra donne quando la cura è a domicilio. La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell'esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani. Narrare crea luoghi condivisi ed evidenzia frontiere simboliche tra le generazioni e le culture, permettendo di esplorarle e di attraversarle per andare verso l'incontro con se stesse, con se stessi. Il libro si rivolge anche a tutti coloro che per professione o per sensibilità si appassionano alle narrazioni delle vite.
Our time lives a broad cultural transition in ways of thinking about old age and the aging process, making it less defined the boundaries between generations and life stages. A transition that draws a new map of the ages, a new imagery about old age. The book calls into question the adult and adult education courses and interacts with the experience of age encountered in different places: tells of a search in the territory with adult women and older women, documenting life paths intertwined processes of care in nursing homes and interrogate the relationships between women when care is delivered. The practice of research and educational work life stories allows you to look beyond the stereotypes with which one thinks, especially that of women. The practical experience that the book offers are narrated in order to orient in the thought of the experience educators and practitioners engaged in working with adults and the elderly. Narrate creates shared symbolic borders and highlights places between generations and cultures, allowing you to explore them and cross them to go towards the encounter with themselves and with themselves. The book will also appeal to all those who by profession or sensitivity is excited at narratives of lives.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare"
-5%
Abitare le diversità
libro di Cima Rosanna
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Tempo di vecchiaia. Un percorso di anima e di cura tra storie di donne
libro di Cima Rosanna
edizioni Franco Angeli collana Le professioni nel sociale. Manuali
Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro
libro di Cima Rosanna
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Incontri possibili. Mediazione culturale e pedagogia sociale
libro di Cima Rosanna
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare"