- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia della famiglia e delle relazioni parentali
- >
- Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della «buona...
Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della «buona genitorialità digitale» - 9788835138778
di Davide Cino edito da Franco Angeli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della «buona genitorialità digitale»
- Autore: Davide Cino
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Media cultura , Nr. 1097
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8835138779
- ISBN-13: 9788835138778
Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della «buona genitorialità digitale»: Lo sharenting è un fenomeno diffuso e normalizzato, la cui cifra innovativa risiede nella possibilità di valicare i tradizionali confini spazio-temporali della comunicazione interpersonale per creare tracce online della propria vita familiare e dei figli. Benché la vulgata comune abbia ritratto i genitori come ingenui e irrispettosi della privacy dei figli, un'analisi più approfondita mostra come tale pratica e i dilemmi da essa derivanti divengano un problema con cui fare i conti nell'ecosistema domestico digitale. Il neologismo sharenting funge da termine ombrello di una pratica mediale che indica la condivisione di foto, video e rappresentazioni di varia natura da parte di un genitore della propria genitorialità e/o dei propri figli. Tanto il discorso dei media quanto la letteratura scientifica sull'argomento hanno spesso sottolineato i possibili rischi derivanti da tale condotta, riguardanti generalmente una compromissione della privacy del nucleo familiare, l'espropriazione di agency rappresentativa dei minori nel caso in cui questi siano ancora troppo piccoli per posizionarsi in merito, finanche un possibile "rapimento digitale" degli stessi. Diverse testate giornalistiche hanno poi contribuito a inquadrare il fenomeno costruendo una narrativa colpevolizzante che ritrae i genitori quali soggetti irresponsabili e irrispettosi. Alcune ricerche, tuttavia, hanno sottolineato come lo sharenting sia invece una pratica mediale cui molti genitori aderiscono con non poche remore e ponendosi interrogativi in merito alla legittimità della stessa. Condividere o non condividere, d
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della «buona genitorialità digitale»"
-5%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.)
edizioni Aracne collana Asterischi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sharenting. I dilemmi della condivisione e la costruzione sociale della «buona genitorialità digitale»"