- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana
Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana - 9788891788559
di Scuola CIOFS (cur.) FMA edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana
- Autori : Scuola CIOFS (cur.) FMA
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Varie. Saggi e manuali , Nr. 1519
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia sperimentale
- Pagine: 230
- Curatore: CIOFS Scuola-FMA
- ISBN-10: 8891788554
- ISBN-13: 9788891788559
Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana: La scuola può essere il centro di una grande rete di contatti, ponte con il territorio e palestra di sguardo solidale. Si impara davvero quando apprendimento e servizio degli altri si incontrano, non quando il sapere diventa autoreferenziale o, peggio, si isola dal contesto e non incontra chi vive ai margini. Il service learning è una proposta pedagogica che permette di inserire nella prassi ordinaria l'attenzione al servizio progettandolo, monitorandolo e valutando le competenze apprese. Sì, perché servire insegna, anzi insegna più del lavoro in aula. Invitare a sperimentare gli apprendimenti in contesti reali, creando le condizioni per vere «prove esperte», è una grande opportunità educativa e culturale, oltre che di solidarietà. Già ampiamente diffuso nel mondo, da qualche anno il service learning - grazie al lavoro dei docenti e dei formatori della scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà (EIS) della LUMSA, che hanno collaborato anche a questo testo - sta trovando un suo spazio anche in Italia. Le scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno individuato in questa proposta dei chiari punti di contatto con il loro stile educativo, il sistema preventivo di don Bosco: un modo per coniugare la loro tradizione pedagogica con uno strumento che permette di portare nella didattica ordinaria - dalla progettazione alla valutazione - alcune accortezze tipiche del loro carisma. Nasce così questo volume, che nelle prime due parti mette a confronto la pedagogia salesiana nella sua essenza con la proposta del service learning. La terza parte, infin
The school can be the center of a large network of contacts, bridge with the territory and gym of solidarity look. One really learns when learning and service of others meet, not when knowledge becomes self-referential or, worse, isolates itself from context and does not meet those who live on the margins. Service learning is a pedagogical proposal that allows attention to be put into ordinary practice by designing it, monitoring it and evaluating the skills learned. Yes, because serving teaches, indeed teaches more than work in the classroom. Inviting people to experience learning in real contexts, creating the conditions for real "experienced evidence", is a great educational and cultural opportunity, as well as solidarity. Already widespread around the world, for some years now service learning - thanks to the work of the teachers and trainers of the High Education School Educate at the Meeting and Solidarity (EIS) of LUMSA, who have also collaborated in this text - is finding its own space also in Italy. The Salesian schools of the Daughters of Maria Ausiliatrice have identified in this proposal clear points of contact with their educational style, the preventive system of Don Bosco: a way to combine their pedagogical tradition with a tool that allows to bring in ordinary teaching - from design to evaluation - some typical shrewdness of their charisma. This volume was born, which in the first two parts compares Salesian pedagogy in its essence with the proposal of service learning. The third part, in the end
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana"
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana"