ricerca
avanzata

La cultura della comunicazione nel piano del centro mondiale di Hendrik Ch. Andersen e di Ernest M. Hébrard - 9788846484888

di Anna Ciotta edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La cultura della comunicazione nel piano del centro mondiale di Hendrik Ch. Andersen e di Ernest M. Hébrard: The Creation of a World Centre of Communication (Parigi, 1913), scritto da Hendrik Christian Andersen in collaborazione con l'architetto E.M. Hébrard, illustra in maniera particolareggiata e puntuale il progetto di un modello urbano, la cui precipua vocazione è quella di diventare la sede della centralizzazione della Comunicazione del sapere mondiale, nella quale le migliori risorse ed energie degli intellettuali, degli scienziati, degli artisti e degli atleti possano confluire ed essere altamente sviluppate per favorire il progresso e, in conseguenza, il bene dell'umanità. Il Centro Mondiale di Comunicazione si presenta, essenzialmente, come un polo direzionale universale delle eccellenze scientifiche, artistiche, olimpiche, aperto verso il mare per essere più agevolmente raggiungibile e predisposto agli scambi, e composto da tre macro aree specifiche allineate su uno stesso asse: il Centro Olimpico, il Centro Artistico e il Centro Scientifico. L'emblema architettonico e ideologico del Centro Mondiale è identificato con la titanica Torre del Progresso, sede del Centro Stampa Mondiale e gigantesca antenna mondiale di trasmissione del potere della Comunicazione, al servizio del Bene e rappresentativo vessillo del Progresso tecnologico e della Civiltà. Il progetto urbano e architettonico del Centro Mondiale di Comunicazione è corredato da numerose tavole accuratamente eseguite.
The Creation of a World Centre of Communication (Paris, 1913), written by Hendrik Christian Andersen in collaboration with architect E.M. H??brard, illustrates in detail and spot on the design of an urban model, whose primary vocation is to become the headquarters of the centralization of knowledge communication world, where the best resources and energies of the intellectuals, scientists artists and athletes, can join and be highly developed to foster progress and, in consequence, the good of humanity. The world center of communication occurs primarily as a scientific, artistic excellence, Universal Business Park, open to the sea to be more easily accessible and ready to trade, and consists of three main areas aligned on the same axis: the Olympic Centre, art centre and the Science Centre. The architectural and ideological emblem of the World Centre is identified with the Titanic Torre del Progresso, headquarters of world press and giant antenna transmitting power of communication world, for the good and representative banner of technological progress and civilization. The urban and architectural project of the world centre of communication is supported by numerous tables carefully executed.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura della comunicazione nel piano del centro mondiale di Hendrik Ch. Andersen e di Ernest M. Hébrard"

Altri libri con autore: Ciotta Anna
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Ricerche di storia dell'architettura della Sardegna. Ediz. illustrata libro di Cavallo Giorgio
Ricerche di storia dell'architettura della Sardegna. Ediz. illustrata
libro di Cavallo Giorgio 
edizioni Grafica del Parteolla
disponibilità immediata
€ 15.00
Documenti e ricerche per la storia dell'antica Basilica Vaticana. Vol. 1: De Basilicae Vaticanae antiquissima et nova structura libro di Cerrati Michele
Documenti e ricerche per la storia dell'antica Basilica Vaticana. Vol. 1: De Basilicae Vaticanae antiquissima et nova structura
libro di Cerrati Michele 
edizioni Biblioteca Apostolica Vaticana collana Studi e testi
disponibilità immediata
€ 35.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura della comunicazione nel piano del centro mondiale di Hendrik Ch. Andersen e di Ernest M. Hébrard"