- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cibo e società
- >
- Il maestro di vino
Il maestro di vino - 9788820448363
di Cipolla C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il maestro di vino
- Autore: Cipolla C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gusto e società , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Italia-Società Vini
- Pagine: 496
- Curatore: Cipolla C.
- ISBN-10: 882044836X
- ISBN-13: 9788820448363
Il maestro di vino: La figura del Maestro di vino, eredità dell'epoca rinascimentale italica, rappresenta oggi una professionalità tecnico-pratica sospesa tra arte e scienza, tra competenza e piacere edonistico, tra esperienza sensoriale e capacità comunicativa, tra passione e curiosità. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore. Un maestro è, a suo modo, il frutto del fascino, del mistero e del simbolismo che il vino ha da sempre avuto nella storia dell'uomo. La cultura del Maestro di vino parte dal bicchiere e si estende a ritroso fino al terroir, oppure ricompone l'intero processo muovendo dalla terra d'origine per tornare al bicchiere, dalla vite al consumatore, cogliendone sfumature, specificità ed evocazioni sensoriali. Attraverso uno sguardo attento alle zone e agli stili produttivi del mondo, i contributi compresi nel volume trattano aspetti connessi alla produzione (la vinificazione, la fermentazione), alla distribuzione (i mercati, il valore del brand, le normative) e al consumo (la degustazione, i criteri di scelta, i significati sociali) del vino nelle sue varie espressioni. Integrando prospettive tra loro differenti, i saggi qui contenuti tentano di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino.
The figure of the master of wine, a legacy of the Renaissance, is today a technical-professional practice suspended between art and science, between competence and hedonistic pleasure, between sensory experience and communication skills, passion and curiosity. The role of master of wine goes beyond the traditional sommelier. In fact, he wants to be a servant, a specialist, a teacher, a Communicator and, necessarily, an actualizer. A master is, in its way, the fruit of charm, mystery and symbolism that wine has always been in human history. The Master of wine culture starts from glass and extends back to the terroir, or reassembles the whole process starting from the homeland to return to glass, from the vine to the consumer, capturing nuances, specificity and evocations. Through a careful look at areas and production styles of the world, including contributions in the volume dealing with issues related to the production (vinification, fermentation), distribution (markets, brand value, regulations) and consumption (the tasting, the selection criteria, the social meanings) of wine in its various expressions. Integrating different perspectives, contained essays attempt to plot a way in the great tradition of Italian food and wine (and not only) and to outline the professional and cultural profile of master of wine.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il maestro di vino"
-5%

La sociologia sovranazionale di Roberto Cipriani
libro di Cipolla C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
-5%

Sotto l'onda di eventi epocali. Storia iconico-sociale di Guidizzolo dalla fine dell'Ottocento a metà Novecento. Ediz. illustrata
libro di Cipolla C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
-5%

Curtatone e Montanara nel contesto delle battaglie risorgimentali
libro di Cipolla C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana sociologia e storia (OA 11047)
-5%

I prigionieri di guerra italiani negli Imperi centrali e la funzione di tutela della Croce Rossa Italiana
libro di Cipolla C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
-5%

La grande salumeria italiana
libro di Cipolla C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
-5%

Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali
libro di Cipolla C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
-5%

Guarda dove mangi. Ceramica in tavola. Ediz. illustrata
libro di Liverani Martina
edizioni Polaris
-5%

Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%

Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente
libro di
edizioni UTET collana Dialoghi di Pistoia
-5%

Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?
libro di Foer Jonathan Safran
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
€ 4.95

Pane e bugie. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure. Nuova ediz.
libro di Bressanini Dario
edizioni Chiarelettere collana Reverse
-5%

Serendipity. 50 storie di successi nati per caso
libro di Farinetti Oscar
edizioni Slow Food collana AsSaggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il maestro di vino"