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Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza - 9788856802542

di Costantino Cipolla edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza: La grande ristorazione italiana sta vivendo un "nuovo rinascimento", grazie alla creatività dei grandi maestri di sala e di cucina. Questo volume vuole contribuire, nel senso detto, alla elevazione culturale e pratica della nostra ricca e variegata tradizione alimentare nazionale, muovendosi secondo una prospettiva sintetica e cercando di individuare i criteri (ne vengono segnalati ben quarantacinque) che possono trasformare un ristorante italiano di qualità in un ristorante italiano di eccellenza. Il testo, con un percorso che si snoda attraverso cinque funzioni organizzative (contesto sociale e ambiente esterno, ambiente interno, produzione ed elaborazione dei piatti, complementi del "piatto", relazionalità sociale) che connotano ogni ristorante, si muove nel senso dell'eccellenza, cercando, però, di seguire anche un intento pedagogico-didattico utile per i professionisti del settore, per i giovani e per tutti coloro che, cucinando tra le mura domestiche, aspirano a migliorare questa esperienza a beneficio dei propri graditi ospiti. I "precetti" illustrati sono aperti, tolleranti, empatici e, di fatto, frutto di anni di riflessione ed osservazione condivisa con i più grandi maestri di sala e di cucina, fra i quali spiccano quelli dell'Associazione Le Soste.
The great Italian restaurants is experiencing a "new Renaissance", thanks to the creativity of the great masters of lounge and kitchen. This volume aims to contribute, in the sense of our cultural and practical elevation said, the rich and varied national food tradition, moving according to a synthetic perspective and trying to identify the criteria (being reported well forty-five) that can turn a quality Italian restaurant in an Italian restaurant. The text, with a path that winds through five organizational functions (social context and external environment, internal environment, production and processing of plates, complements of "flat", social relationships) that connote each restaurant, moves in the sense of excellence, trying, though, to follow a pedagogical-didactic intent useful for professionals, for young people and for all those who, cooking between the home , aspire to improve this experience for the benefit of their guests. The "precepts" shows are open, tolerant, empathetic and, in fact, the result of years of reflection and observation shared with the greatest masters of lounge and kitchen, among which those of the Association breaks.

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