- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La scuola delle opportunità. Strategie didattiche per una pedagogia della complessità...
La scuola delle opportunità. Strategie didattiche per una pedagogia della complessità nelle società contemporanee - 9788860745088
di Laura Cipollini edito da Morlacchi, 2012
- Prezzo di Copertina: € 19.00
- € 24.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola delle opportunità. Strategie didattiche per una pedagogia della complessità nelle società contemporanee
- Autore: Laura Cipollini
- Editore: Morlacchi
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 292
- ISBN-10: 886074508X
- ISBN-13: 9788860745088
La scuola delle opportunità. Strategie didattiche per una pedagogia della complessità nelle società contemporanee: Un architetto che parla di pedagogia della complessità, di pedagogia delle differenze, di sguardo ecologico sul mondo? Se l'abitare rappresenta il tratto distintivo dell'essere umano che vive nel mondo, se alla base di un buon percorso didattico vi è la formazione del gruppo classe, da cui nessuno si senta escluso, se l'autorità con gli studenti non basta, ci vuole autorevolezza, se oggi viviamo in una società-mondo in cui non si può più parlare di patrimonio culturale condiviso da tutti... allora i luoghi, il territorio e lo spazio costituiscono importanti strumenti strategici per ricercare percorsi didattici capaci di confrontarsi con le sfide del XXI secolo. I docenti non possono essere lasciati soli ad affrontare in prima linea problematiche nuove e complesse che riguardano tutti noi. Da una ricerca-azione pluriennale svolta presso alcune scuole perugine e dall'energia ricevuta per i riscontri ottenuti sul campo, l'autrice propone le sue riflessioni e le attività didattiche svolte con gli studenti, nella convinzione che le buone pratiche vadano condivise.
An architect who speaks of pedagogy of complexity, of pedagogy of differences, ecological look about the world? If the dwell is the hallmark of human living in the world, if the basis for a good trail there is the formation of the group class, from which no one is excluded, if the authority with students is not enough, we need authority, if today we live in a society-world in which we can no longer talk about cultural heritage shared by all ... then points , land and space are important strategic tools for researching educational paths able to confront the challenges of the 21st century. The teachers cannot be left alone to face new and complex issues at the forefront that affect us all. From a multiannual action research conducted at some schools of Perugia and the energy received for the feedback we've received on the field, the author offers his insights and educational activities carried out with students, in the belief that good practices be shared.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola delle opportunità. Strategie didattiche per una pedagogia della complessità nelle società contemporanee"
-5%
La scuola al tempo degli abbracci. Le avventure molto speciali di un'insegnante e della sua alunna
libro di Cipollini Laura
edizioni Armando Editore collana IRSEF
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
-5%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola delle opportunità. Strategie didattiche per una pedagogia della complessità nelle società contemporanee"