ricerca
avanzata

La qualità del packaging. Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio - 9788856830453

di Erik Ciravegna edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La qualità del packaging. Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio: Il volume affronta l'area del packaging design e indaga il progetto dell'accessibilità degli imballaggi dal punto di vista del design della comunicazione. Il packaging viene analizzato nella sua accezione di dispositivo per l'accesso: attraverso le componenti comunicative progettate (verbo-iconiche, morfologiche e di superficie), determina l'identità del prodotto, ne favorisce la relazione con il destinatario, assicura un corretto trasferimento dei contenuti informativi che a esso si accompagnano. Il design della comunicazione accentua, in questo senso, la propria funzione di "facilitatore" e rende possibile, grazie al ruolo registico e di mediazione, l'accesso a un contenuto (un oggetto, così come un insieme di dati) da un punto di vista funzionale e simbolico. In questo modo, consente alle diverse fasce di utenza di agire in contesti in continua evoluzione e, per questo, sempre più complessi. Il lavoro presentato indaga, dunque, l'accessibilità comunicativo-informativa del packaging e il ruolo che assume il design dell'accesso, parte fondante del design della comunicazione, nel suo progetto. Esso è il risultato di un'attività di ricerca teorica e progettuale, a cui sono state affiancate alcune sperimentazioni in ambito didattico.
The volume addresses the area of packaging design and investigates the accessibility project of packaging from the perspective of communication design. The packaging is parsed in the sense of access device: through the communication components designed (verbal-iconic, morphological and surface), determines the identity of the product, fosters their relationship with the recipient, ensures the proper transfer of information contents that accompany it. The communication design emphasizes, in this regard, its role of facilitator and makes possible, for her role as a Director and mediation, access to content (an object, as well as a set of data) from a functional point of view and symbolic. In this way, causes several user groups to act in situations constantly evolving and becoming more complex. The work presented investigates the communicative accessibility-information packaging and the role that takes the design of access, a fundamental part of communication design, in its draft. It is the result of theoretical research and planning, who has been facing some experimentation in teaching.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità del packaging. Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione libro di Titone Alessandro
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro 
edizioni Bozen-Bolzano University Press
disponibilità immediata
€ 32.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità del packaging. Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio"