Storia di Salerno. Vol. 2: Età moderna - 9788855250498

di Cirillo G. (cur.) Noto M. A. (cur.) edito da Francesco D'Amato

Storia di Salerno. Vol. 2: Età moderna: Il volume include i seguenti argomenti: Età moderna: Salerno nel Cinquecento; L'élite cittadina della Salerno cinquecentesca; Il Seicento salernitano; Profilo di storia della popolazione di Salerno (secc. XVI-XIX); L'economia cittadina in età moderna; Salerno. Dalle storie cittadine all'identità italiana; Patriziato salernitano e strategie di aggregazione al seggio cittadino (secc. XVI-XVIII); Potere, governo e dinamiche di ceto: l'ascesa delle famiglie popolari tra separazione e integrazione; Quartieri di lignaggio, case palazziate e dimore nobiliari; Salerno nell'età moderna: la cultura letteraria nei secoli XVI, XVII e XVIII; Masuccio Salernitano; Il collegio e la scuola medica salernitana nell'età moderna; La chiesa salernitana e l'imprenditoria laniera della Mensa arcivescovile; Antonio Genovesi: maestro della filosofia economica moderna; Andrea da Salerno e la Maniera moderna; La pittura del Sei-Settecento a Salerno; Salerno e le sue ville; Le trasformazioni della città di Salerno attraverso la cartografia storica.
The volume includes the following topics: Modern age: Salerno in the sixteenth century; The city elite of 16th-century Salerno; The seventeenth century of Salerno; History profile of the population of Salerno (secc. 16th-19th century); The city's economy in the modern age; Salerno. From city stories to Italian identity; Patriziato salernitano and aggregation strategies at the city seat (secc. XVI-XVIII); Power, government and the dynamics of the world: the rise of working families between separation and integration; Lineage districts, palace houses and noble houses; Salerno in the modern age: literary culture in the 16th, 17th and 18th centuries; Masuccio Salernitano; The college and the Salerno medical school in the modern age; The Salento church and the woolly entrepreneurship of the Archbishop's Canteen; Antonio Genovesi: master of modern economic philosophy; Andrea da Salerno and the Modern Way; Seventeenth-eighteenth century painting in Salerno; Salerno and its villas; The transformations of the city of Salerno through historical cartography.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Salerno. Vol. 2: Età moderna"

Altri libri con autore: Cirillo G. (cur.); Noto M. A. (cur.)

Ragioni e stagioni della storia. Le «vie» della ricerca di Aurelio Musi libro di Cirillo G. (cur.) Noto M. A. (cur.)
Ragioni e stagioni della storia. Le «vie» della ricerca di Aurelio Musi
libro di Cirillo G. (cur.)  Noto M. A. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Università degli Studi di Salerno