300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori - 9788832982701

di Cirio Zanetti Ottavio edito da ERGA, 2021

• Titolo del Libro: 300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori
  • AutoreCirio Zanetti Ottavio
  • Editore: ERGA
  • Collana: ARTE
  • Data di Pubblicazione: 2021
  • Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
  • Pagine: 449
  • Dimensioni mm: 235 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8832982706
  • ISBN-13:  9788832982701

300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori: Questo volume raccoglie 300 recensioni di film che Ottavio Ciro Zanetti (1983-2020) ha pubblicato sulla sua rubrica settimanale di critica cinematografica per la testata on-line "inpiù.it". Raccoglie anche saggi più lunghi: quello preveggente sulla fortuna delle serie televisive di alta qualità, come Mad Men, quello su Hitchcock, inedito, oltre a quelli su Federico Fellini, che Ottavio, invitato al convegno organizzato dall'Università di Toronto, ha fatto in tempo a scrivere e che è stato letto nell'ottobre 2020 in sua memoria. Da "Benur" (senz'acca) di Massimo Andrei (recensione del gennaio 2013) a "I due Papi" di Fernando Meirelles (recensione del 9 gennaio 2020), 7 anni di arguzie, curiosità, collegamenti, passando per una miriade di titoli vecchi e nuovi che a chiunque farà piacere scoprire o riscoprire. Ottavio era uno spettatore onnivoro, precoce, regista, sceneggiatore e documentarista, sapeva cogliere e descrivere i particolari. Sosteneva che lo spettatore si perdesse un bel pezzo di film alzandosi ai titoli di coda, e raccontava i film per stimolarci a inventare, a costruire altre storie, per andare altrove, in un gioco di realtà e finzione che diventa dichiarazione d'amore.

Promozione Il libro "300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "300 dichiarazioni d'amore al cinema. Racconti di film, registi, attori, sceneggiatori"

Altri libri con autore: Cirio Zanetti Ottavio

Tre passi nel genio. Fellini tra fumetto, circo e varietà libro di Cirio Zanetti Ottavio