- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook
Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook - 9788891752246
di Pietro Citarella edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook
- Autore: Pietro Citarella
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 79
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Amministrazione pubblica Comunicazione pubblica Comunità virtuali
- Pagine: 118
- ISBN-10: 889175224X
- ISBN-13: 9788891752246
Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook: «I social media sono più che comunicazione: sono anche un posto in cui viviamo». Lo afferma Daniel Miller, coordinatore del progetto Why We Post, grazie al quale un team di antropologi ha analizzato l'uso dei social network in diverse parti del mondo, scoprendo che sono le persone a plasmare gli usi della tecnologia e non il contrario. La diffusione dei social media ha radicalmente trasformato le modalità con cui gli utenti accedono alle notizie di loro interesse e questo vale anche per le pubbliche amministrazioni. La comunicazione è diventata bidirezionale, il cittadino si aspetta di essere ascoltato e soprattutto cerca un dialogo di fronte al quale le istituzioni non possono sottrarsi. Questo rapporto continuo, in tempo reale e spesso fuori dai classici orari di ufficio, richiede una nuova organizzazione del lavoro da parte delle strutture deputate alle attività di comunicazione delle P.A. In questo libro proveremo a raccontare cosa fanno le pubbliche amministrazioni italiane sui social media, descrivendo buone pratiche e scelte innovative, ma anche incidenti di percorso ed errori da cui imparare. Vedremo che non è sempre facile tenere distinti gli aspetti politici della comunicazione da quelli più strettamente istituzionali, soprattutto quando i cittadini tendono ad identificare l'amministrazione con gli organi politici, finendo con il confondere l'una con gli altri.
??Social media are more than communication: I am also a place in which we live. " This was stated by Daniel Miller, project coordinator Why We Post, thanks to which a team of anthropologists has analyzed the use of social networks in different parts of the world, discovering that it is people who shape the uses of technology, not the other way around. The spread of social media has radically transformed the way users access to news of interest to them and this is also true for public administrations. Bi-directional communication has become, citizens expect to be heard and mostly tries a dialogue in front of which the institutions cannot shirk. This ongoing relationship, in real time and often away from the usual office hours, requires a new organisation of work the structures involved in communication activities of P.A. In this book we will try to tell what do Italian public administrations on social media, by describing good practices and innovative choices, but even mishaps and mistakes to learn from. We will see that it is not always easy to keep separate the political aspects of the institutional communication by those more closely, especially when people tend to identify the Administration with political bodies, finishing with confuse one with the other.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook"
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Social media e P.A. La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook"