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Le artigiane della moda e la creatività femminile. Le esposizioni dei lavori femminili a Firenze, Parigi e Milano (1871-1890-1902-1906) - 9788875422202
di Zeffiro Ciuffoletti Gianluca Corradi Maria Corigliano edito da Aska Edizioni, 2014
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le artigiane della moda e la creatività femminile. Le esposizioni dei lavori femminili a Firenze, Parigi e Milano (1871-1890-1902-1906)
- Autori : Zeffiro Ciuffoletti Gianluca Corradi Maria Corigliano
- Editore: Aska Edizioni
- Collana: Saggi, studi e ricerche di storia
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Moda-Storia Artigianato-Storia
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8875422206
- ISBN-13: 9788875422202
Le artigiane della moda e la creatività femminile. Le esposizioni dei lavori femminili a Firenze, Parigi e Milano (1871-1890-1902-1906): Negli ultimi decenni c'è stato un crescente interesse per le esposizioni dell'800 come eventi nazionali ed internazionali, espressioni della nuova società borghese e dei suoi valori. Così sono stati studiati gli aspetti industriali, culturali, artistici e di costume per arrivare, in tempi più recenti, a cogliere anche le valenze mediatiche e di circolazione delle idee. Si è definito le Esposizioni come "agenzie di modernizzazione", specchio del processo di globalizzazione dei marcati. Non vi è dubbio che fin dal loro nascere le grandi esposizioni, come quella di Londra del 1851 o quella di Parigi del 1855, rappresentarono grandi eventi di promozione di nuovi valori sociali e di incontro tra capitale, lavoro e mercato. Il giovane Stato italiano trovò nelle esposizioni nazionali ed in particolare nella prima assoluta, che si tenne a Firenze nel settembre del 1861, uno dei modi più efficaci per celebrare e rafforzare lo spirito nazionale.
In recent decades there has been a growing interest in 800 shows how national and international events, expressions of the new bourgeois society and its values. So were studied industrial aspects, cultural, artistic and costume to get, more recently, to seize the media values and circulation of ideas.
It is called shows like "agencies of modernization," mirror of the globalization process of marked. There is no doubt that since their birth to large exhibitions, such as that of London in 1851 or the one in Paris in 1855, were major events in the promotion of new social values and encounter between capital, labour and market. The young Italian Was found in national exhibitions and in particular in the premiere, held in Florence in September 1861, one of the most effective ways to celebrate and strengthen the national spirit.
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