- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia della famiglia e delle relazioni parentali
- >
- Genitorialità precoce tra paradosso ed emergenza. Un'analisi sociologica
Genitorialità precoce tra paradosso ed emergenza. Un'analisi sociologica - 9788835161660
di Anna Civita Gaetano Monaco edito da Franco Angeli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Genitorialità precoce tra paradosso ed emergenza. Un'analisi sociologica
- Autori : Anna Civita Gaetano Monaco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Benessere tecnologia società , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Pagine: 168
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8835161665
- ISBN-13: 9788835161660
Genitorialità precoce tra paradosso ed emergenza. Un'analisi sociologica: La genitorialità precoce è un fenomeno poco affrontato e analizzato dalle varie discipline di studio, nonostante la sua importanza sociale. Questo volume si prefigge di esplorare nel dettaglio questa problematica, con le sue implicazioni sociali, educative, economiche e psicologiche, nel contesto dell'autodeterminazione di un giovane che, per una varietà di ragioni, si trova ad affrontare la transizione alla genitorialità durante il periodo critico della propria esistenza, ossia l'adolescenza. Le analisi contenute nel libro indicano che la genitorialità precoce si manifesta in modo più accentuato in quei contesti dove le dinamiche socio-culturali sono radicate e influenzate da una storia che esercita un forte impatto sulle decisioni e le aspettative dei giovani. In queste circostanze, diventare genitori in giovane età può essere percepito come un percorso quasi inevitabile, necessario per collocare i giovani in specifici ruoli e ambiti, all'interno della comunità di appartenenza. Per queste e altre ragioni ancora, l'indagine di questo fenomeno mira a portare chiarezza e stimolare un dibattito che possa arricchire tutte le scienze umane, fornendo un contributo significativo all'approfondimento della comprensione di quella complessa realtà che si cela dietro la figura del giovane genitore, spesso relegata al silenzio dalla società stessa. Si tratta di una realtà che continua ad essere considerata un argomento tabù, motivo per cui il corpus di questa trattazione è costituito da una serie di domande che sottendono l'intero studio. Pur ammettendo diverse possibili risposte, l'ar
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Genitorialità precoce tra paradosso ed emergenza. Un'analisi sociologica"
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.)
edizioni Aracne collana Asterischi
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Genitorialità precoce tra paradosso ed emergenza. Un'analisi sociologica"