- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana
L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana - 9788838248009
di Sonia Claris edito da Studium, 2019
- Prezzo di Copertina: € 18.50
- € 15.73
-
Risparmi il 15% (€ 2.77)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana
- Autore: Sonia Claris
- Editore: Studium
- Collana: La cultura , Nr. 173
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuole elementari Lingua italiana-Didattica
- Pagine: 192
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 12
- ISBN-10: 8838248001
- ISBN-13: 9788838248009
L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana: Imparare a leggere e a scrivere (ma anche ad ascoltare e a parlare) è uno dei passaggi fondamentali della crescita culturale ed umana di ogni bambino. Come lo si è fatto nel tempo? Come lo si fa, oggi, nelle scuole? Quali metodi, soprattutto alla luce dei più recenti contributi della ricerca linguistica, psicologica e delle neuroscienze, risultano più legittimati? Perché? E che cosa dice il punto di vista pedagogico al riguardo? Il volume, rispondendo a questi interrogativi, accompagna nella fitta e non ancora esaurita diatriba tra globalisti o analitici, tra sintetici o alfabetici, senza essere preventivamente schierato per una soluzione assoluta. Per questo sono messi in luce i pro e i contro più o meno evidenti e significativi delle diverse impostazioni metodologiche e delle loro possibili, in certi casi, ibridazioni operative. Ne discende infine una consapevolezza pedagogica: per un insegnamento-apprendimento linguistico che sia formativo e integrale, ogni procedura o tecnica, digitale o analogica, è sempre da inserire in un più generale approccio dialogico e maieutico.
Learning to read and write (but also to listen and speak) is one of the fundamental steps of every child's cultural and human growth. How has it been done over time? How do you do that today in schools? Which methods, especially in light of the most recent contributions of linguistic, psychological and neuroscience research, are more legitimate? Because? And what does the pedagogical point of view say about it? The volume, answering these questions, accompanies in the dense and not yet exhausted diatribe between globalists or analytical, between synthetic or alphabetic, without being preemptively deployed for an absolute solution. For this reason, the more or less obvious and significant pros and cons of the different methodological settings and their possible, in some cases, operational hybridizations are highlighted. Finally, a pedagogical awareness descends: for a teaching-learning language that is educational and integral, every procedure or technique, digital or analogue, is always to be included in a more general dialogue and maieutic approach.
Promozione Il libro "L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana"
-15%
Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze
libro di Claris Sonia
edizioni UTET Università
-5%
Valori in gioco. Riflessioni sulla dimensione etica della competenza interculturale
libro di Claris Sonia
edizioni QuiEdit
-15%
Filosofia e pedagogia del dialogo
libro di Claris Sonia
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
L'esperienza del pensare. Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori
libro di Claris Sonia
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione
Educazione della competenza interculturale
libro di Claris Sonia
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia e scuola
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana"