- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Competenze e tecniche d'insegnamento
- >
- Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti...
Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze - 9788860085528
di Sonia Claris edito da UTET Università, 2018
- Prezzo di Copertina: € 11.50
- € 9.78
-
Risparmi il 15% (€ 1.72)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze
- Autore: Sonia Claris
- Editore: UTET Università
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Insegnamento Valutazione scolastica
- Pagine: 112
- Dimensioni mm: 251 x 0 x 0
- ISBN-10: 8860085527
- ISBN-13: 9788860085528
Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze: Questo libro presenta una serie di strategie e di strumenti per l'osservazione in classe, pensati per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Il costrutto teorico dell'osservare viene focalizzato richiamando le principali teorie e gli autori che ne hanno analizzato le funzioni e le prospettive di impiego, i limiti e le potenzialità. Si è scelto di organizzare gli apporti e le proposte a seconda del grado di strutturazione dello strumento da impiegare: dagli approcci globali e contestuali fino alle griglie definite da indicatori puntuali e circoscritti, che vengono descritti e di cui si suggeriscono i possibili impieghi. La natura delle proposte è volta a sollecitare la riscoperta del ruolo centrale dell'osservazione nell'insegnamento-apprendimento, come modalità di rilevazione di dati e indicatori di azioni, setting, relazioni interpersonali, svolgimento di compiti autentici o di realtà, padronanza di competenze. Si tratta di un processo complesso e articolato, che richiede esercizio per affinarne la correttezza, ma, prima di tutto, richiede che ne siano chiariti a monte gli scopi: cosa si osserva? Perché? Come? Il volume è pensato in prospettiva operativa e riporta pertanto numerosi esempi, quali "guide per l'occhio", da cui si può trarre spunto.
This book presents a series of strategies and tools for classroom observation, designed for kindergarten, primary and secondary school teachers. The theoretical construct of observation is focused by recalling the main theories and authors who have analysed its functions and prospects of use, limitations and potential. It was chosen to organize the inputs and proposals depending on the degree of structuring of the tool to be used: from global and contextual approaches to grids defined by point and circumscribed indicators, which are described and suggested possible uses. The nature of the proposals is aimed at urging the rediscovery of the central role of observation in teaching-learning, such as how to detect data and indicators of actions, setting, interpersonal relationships, carrying out authentic tasks or reality, mastery of skills. It is a complex and complex process, which requires exercise to refine its correctness, but, first of all, it requires that its aims be clarified upstream: what is observed? Because? What? The book is thought of in an operational perspective and therefore contains numerous examples, such as "eye guides", from which you can draw inspiration.
Promozione Il libro "Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze"
-15%
L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana
libro di Claris Sonia
edizioni Studium collana La cultura
-5%
Valori in gioco. Riflessioni sulla dimensione etica della competenza interculturale
libro di Claris Sonia
edizioni QuiEdit
-15%
Filosofia e pedagogia del dialogo
libro di Claris Sonia
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
L'esperienza del pensare. Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori
libro di Claris Sonia
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione
Educazione della competenza interculturale
libro di Claris Sonia
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia e scuola
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze"