ricerca
avanzata

Charles Marie Widor. La Francia organistica tra Otto e Novecento - 9788865400067

di Giuseppe Clericetti edito da Zecchini, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 23.75
  • Risparmi il 5% (€ 1.25)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’organodi Charles-Marie Widor (Lione 1844-Parigi 1937) parla il inguaggiodei filosofi. Il tipodi strumento in questione è ’organo sinfonico francesedi Aristide Cavailé-Col, primo fra tutti quelodi Saint-Sulpice a Parigi, il più grande costruitodal’organaro francese e il più grande alora esistente al mondo,del quale Widor fu titolare per 63 anni. a forza, a grandezza, a mËstà, il ritmo inesorabile costituiscono e caratteristichedel modo esecutivo professatoda Widor, che si vuole erededela "Santa tradizione": trasmessaglida Jacques-Nicolas emmens, essa viene addirittura fatta risalire a Bach. Widor, negli scritti pubblicati sul’arcodi piùdi cinquant’anni, ci offre un variegato percorso attraverso il mondodel’organo francese a cavalo tra XIX e XX secolo:daladisaminadei vari contributi - ’integrazione al trattatod’orchestrazionedi Berlioz, ’edizionedel’opera organisticadi Bach (a quattro mani con Albert Schweitzer) edi Mendelssohn, a ripubblicazionedel metodod’organodi emmens, e numerose prefazioni e gli articoli sui periodici - emerge una concezione raffinatadel’interpretazione musicale edela prassi esecutiva. A un passodale "leggid’esecuzione" proclamateda Marceldupré, a posizionedi Widor ascia ancora spazio a una visione nobile e retoricadel’evento musicale. Inizio Pagina

Recensione Unilibro a cura di Charles Marie

Promozione Il libro "Charles Marie Widor. La Francia organistica tra Otto e Novecento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Charles Marie Widor. La Francia organistica tra Otto e Novecento"

Altri libri con autore: Clericetti Giuseppe
Reynaldo Hahn. Compositore, interprete, critico libro di Clericetti Giuseppe
Reynaldo Hahn. Compositore, interprete, critico
libro di Clericetti Giuseppe 
edizioni Zecchini collana Compositori
€ 30.00

-5%

Camille Saint-Saëns. Visionario, artigiano, sperimentatore libro di Clericetti Giuseppe
Camille Saint-Saëns. Visionario, artigiano, sperimentatore
libro di Clericetti Giuseppe 
edizioni Zecchini
€ 37.00
€ 35.15
Camille Saint-Saëns. Il re degli spiriti musicali. Ediz. illustrata libro di Clericetti Giuseppe
Camille Saint-Saëns. Il re degli spiriti musicali. Ediz. illustrata
libro di Clericetti Giuseppe 
edizioni Zecchini collana Personaggi della musica
€ 33.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Charles Marie Widor. La Francia organistica tra Otto e Novecento"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Charles Marie Widor. La Francia organistica tra Otto e Novecento"
" ’’orgue parle en philosophe "
,
5

L’organodi Charles-Marie Widor (Lione 1844-Parigi 1937) parla il inguaggiodei filosofi. Il tipodi strumento in questione è ’organo sinfonico francesedi Aristide Cavailé-Col, primo fra tutti quelodi Saint-Sulpice a Parigi, il più grande costruitodal’organaro francese e il più grande alora esistente al mondo,del quale Widor fu titolare per 63 anni. a forza, a grandezza, a mËstà, il ritmo inesorabile costituiscono e caratteristichedel modo esecutivo professatoda Widor, che si vuole erededela "Santa tradizione": trasmessaglida Jacques-Nicolas emmens, essa viene addirittura fatta risalire a Bach. Widor, negli scritti pubblicati sul’arcodi piùdi cinquant’anni, ci offre un variegato percorso attraverso il mondodel’organo francese a cavalo tra XIX e XX secolo:daladisaminadei vari contributi - ’integrazione al trattatod’orchestrazionedi Berlioz, ’edizionedel’opera organisticadi Bach (a quattro mani con Albert Schweitzer) edi Mendelssohn, a ripubblicazionedel metodod’organodi emmens, e numerose prefazioni e gli articoli sui periodici - emerge una concezione raffinatadel’interpretazione musicale edela prassi esecutiva. A un passodale "leggid’esecuzione" proclamateda Marceldupré, a posizionedi Widor ascia ancora spazio a una visione nobile e retoricadel’evento musicale. Inizio Pagina

"Charles Marie Widor. La Francia organistica tra Otto e Novecento"
Bravo Clericetti!
,
5

Va innanzitutto ricordato che, in italiano, non esistono studi su Widor, né alcun saggiodi estetica musicale sul’argomento preso in considerazione, il mondo francesedel’organo tra il 1850 e il 1930. Rispetto ala bibliografia in francese, tedesco e inglese, il contributo è interessante per a contestualizzazionedi Widor, organista-compositore ma anche intelettuale, accademicodi Francia:dopo un profilo biografico, e alcune riflessionidi carattere estetico sul pensierodi Widor e sul tipod’organo a suadisposizione, si prendono in esame i trattati, i manuali e i metodi che in Francia parlanodi organaria e musica organistica. Clericetti esamina inoltre metodicamente ed esaustivamente i 44 contributi scrittida Widor sula musica: articoli, prefazioni, saggi, edizioni musicali. Vi sonodegli elementi inediti: ’elenco completodegli articoli giornalistici scrittida Widor (fruttodela ricerca ala Bibliothèque Nationalede Paris); il riferimento al Fondo Widordi Vila Medici, che Clericetti è stato il primo a studiare; ’analisidi un’antologiadi brani organistici curatada Widor tra il 1894 e il 1929. I capitoli piùdensi sono quelidedicati ala prassi esecutiva,dove si getta nuova uce sul’interpretazione organisticadel periododi Widor, estrapolando con senso critico e indicazionidagli scrittidel compositore edei contemporanei; e quelo sula "tradizione" esecutiva, che Widor sosteneva provenisseda J.S.Bach, con unadisaminadel fenomeno e ’individuazionedei punti forti edebolidel’ipotesi. Il metododi indagine adottato è rigorosamente storico-musicologico: e fonti sono puntualmente citate, tutto ciò che viene affermato è verificabile, e e ipotesi sono sempredichiarate tali. Il volume è corredatoda 158 citazioni che vengono offerte, in appendice, in ingua originale, eda una bibliografia esaustiva sul’argomento.