- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte: arte antica e classica fino al 500 d.c.
- >
- Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata. Vol. 1: Le origini di Roma. La cultura...
Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata. Vol. 1: Le origini di Roma. La cultura artistica dalle origini al III sec. a. - 9788816604483
di Filippo Coarelli edito da Jaca Book, 2011
- € 90.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata. Vol. 1: Le origini di Roma. La cultura artistica dalle origini al III sec. a.
- Sottotitolo: Le origini di Roma. La cultura artistica dalle origini al III sec. a.
- Autore: Filippo Coarelli
- Editore: Jaca Book
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ARTI
- Argomenti : Arte romana Archeologia romana
- Pagine: 253
- Volume: 1
- Dimensioni mm: 250 x 335 x 27
- ISBN-10: 8816604484
- ISBN-13: 9788816604483
Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata. Vol. 1: Le origini di Roma. La cultura artistica dalle origini al III sec. a.: Il volume di Filippo Coarelli inaugura una collezione di "Storia dell'arte romana" in più volumi, che vuole soddisfare l'esigenza di disporre insieme di dati aggiornati e di adeguata riflessione storiografica. Con un metodo originale l'autore basa la sua indagine sul dialogo continuo tra i dati archeologici e la tradizione classica sulle origini di Roma (tradizione elaborata successivamente ma, sostiene, ormai confermata dagli scavi ben più di quanto si pensasse fino a poco tempo fa). Il discorso che ne nasce, ancor prima che formale e stilistico, è anzitutto volto a tracciare un quadro di contesto. Nei secoli più antichi, quelli della Roma dei re, la città si trovava all'incontro di due mondi artistici ricchi e vivaci - quello etrusco a nord e quello greco-italico a sud - e costituiva una periferia artistica dove influenze e modalità espressive di varia provenienza si intrecciavano e interagivano con la sensibilità locale. Nell'età dei re, Roma apparteneva a un territorio relativamente omogeneo, quello dell'Italia tirrenica, i cui segni si colgono nell'urbanesimo, nell'autorappresentazione dell'aristocrazia, nella celebrazione del sovrano, nei templi e nell'introduzione della scrittura. Nella prima parte dell'età repubblicana iniziano a prender forma componenti proprie, in un continuo scambio di somiglianza e differenza rispetto ai mondi circostanti. Il quadro politico è cambiato, con il mutamento di regime politico all'interno, con l'espansione nel Lazio e la creazione di colonie.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata. Vol. 1: Le origini di Roma. La cultura artistica dalle origini al III sec. a."
-5%
Le origini di Roma. Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata
libro di Coarelli Filippo
edizioni Jaca Book collana Illustrati. Arte mondo
Argentum signatum. Le origini della moneta d'argento a Roma
libro di Coarelli Filippo
edizioni Ist. Italiano Numismatica
Initia Isidis. L'ingresso dei culti egiziani a Roma e nel Lazio
libro di Coarelli Filippo
edizioni Agorà & Co. (Lugano) collana Speaking souls. Animæ loquentes
-5%
Collis. Il Quirinale e il Viminale nell'antichità
libro di Coarelli Filippo
edizioni Quasar
-5%
La gloria dei vinti. Pergamo, Atene, Roma. Catalogo della mostra (Roma, 18 aprile-7 settembre 2014. Ediz. illustrata
libro di Coarelli Filippo
edizioni Electa collana Soprintendenza archeologica di Roma
-5%
Il codice botanico di Augusto. Roma, Ara pacis: parlare al popolo attraverso le immagini della natura. Ediz. italiana e inglese
libro di Caneva Giulia
edizioni Gangemi Editore collana Arti visive, architettura e urbanistica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata. Vol. 1: Le origini di Roma. La cultura artistica dalle origini al III sec. a."