- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- «È tutta Italia la Patria mia». Libri scolastici e altre testimonianze di scuola...
«È tutta Italia la Patria mia». Libri scolastici e altre testimonianze di scuola (1860-1960) - 9791259971784
di Rossella Coarelli edito da Ronzani Editore, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «È tutta Italia la Patria mia». Libri scolastici e altre testimonianze di scuola (1860-1960)
- Autore: Rossella Coarelli
- Editore: Ronzani Editore
- Collana: Raccolte storiche
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 352
- Dimensioni mm: 239 x 239 x 29
- ISBN-13: 9791259971784
«È tutta Italia la Patria mia». Libri scolastici e altre testimonianze di scuola (1860-1960): Quale fu la funzione educativa dei manuali e dei libri di lettura nel contesto scolastico italiano dall'Unità alla Ricostruzione? Attraverso l'analisi di casi specifici, il volume traccia una panoramica dei cambiamenti occorsi alla produzione editoriale scolastica - intesa come strumento di educazione e di formazione delle coscienze - tra gli anni 1870 (con l'impegno per la costituzione dell'identità nazionale) e il 1958, quando l'insegnamento dell'educazione civica entrò a far parte dei programmi scolastici. Punto di partenza è il graduale processo di laicizzazione dello Stato portato avanti dagli inizi dell'Ottocento, a cui fa da contraltare la rinnovata centralità dell'impostazione cattolica nella scuola dei primi vent'anni del nuovo secolo: è il momento dell'ascesa al potere della Sinistra cattolica e dell'affermazione di teorie pedagogiche in linea con l'insegnamento cristiano. L'avvento della Grande Guerra segna quindi una riconfigurazione della funzione della scuola nell'esaltare i valori nazionali e patriottici e nel dare puntuale definizione dei ruoli sociali di genere, elementi che costituiranno anche il perno del successivo programma educativo fascista; durante il Ventennio, è comprovata la strumentalizzazione dei manuali e dei libri di lettura a scopi politici e propagandistici. All'impegno di "defascistizzazione" dei testi scolastici è quindi dedicata l'ultima sezione del volume, che mette in luce uno sforzo progressivo di educazione alla democrazia e alla libertà, "ampiamente documentato da revisioni e nuove edizioni, la cui disamina mette tuttavia in rilievo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«È tutta Italia la Patria mia». Libri scolastici e altre testimonianze di scuola (1860-1960)"
Livia che venne dai monti. Ricordi di vita della prima diplomata nel comune di Stregna
libro di Coarelli Rossella
edizioni La Nuova Base
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«È tutta Italia la Patria mia». Libri scolastici e altre testimonianze di scuola (1860-1960)"