- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Questo il paese credeva. Forse a torto forse a ragione
Questo il paese credeva. Forse a torto forse a ragione - 9788897783107
di Carola Cocco edito da Il Ciliegio, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Questo il paese credeva. Forse a torto forse a ragione
- Autore: Carola Cocco
- Editore: Il Ciliegio
- Collana: Narrativa
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 92
- Dimensioni mm: 215 x 0 x 10
- ISBN-10: 8897783104
- ISBN-13: 9788897783107
Questo il paese credeva. Forse a torto forse a ragione: Esistono storie che diventano leggende e periodi del passato che ha raccontarli oggi sembrano favole; personaggi di cui trascrivere i tratti per non perderne l'essenza, luoghi d'ispirazione che devono essere riportati, trasmessi, descritti. Con questo senso, il bel libro di Carola, si legge: la sua non è una narrazione di tradizioni e modi di dire, più innocentemente si tratta di una raccolta di ricordi che in un pregevole lavoro creativo diventano i personaggi ed i fatti di "Questo il Paese Credeva". Un racconto permeato di un appassionante sentimento verso la terra di Sardegna. Verso quel Medio Campidano dove l'autrice Samassese, è nata e cresciuta. Un secolo fa in un paesino lontano dal suo mare di Sardegna, una bugia, imbarazzante da rivelare e ancor più greve da tener nascosta, ha avuto il potere di creare un'Anima nera che invase una campagna, Cotta prua, fino a renderla infertile. Tra gli abitanti la paura e il sospetto, misti alle santità da pregare perché corressero loro in aiuto, crearono false leggende, narrate dietro scialli neri e, intatte, sono arrivate al presente.
There are stories that become legends and periods of the past who tell them today seem Fables; characters of which transcribe the traits to not lose the essence, inspiring places that need to be carried, transmitted, described. With this regard, the fine book by Carola, reads: its not a narrative of traditions and sayings, more innocently it is a collection of memories in a valuable creative work become the characters and facts of "This country Believed". A story infused with a thrilling feeling towards the land of Sardinia. Towards that, the author Samassese, Medio Campidano, where she grew up. A century ago in a small town away from his Sardinian sea, lying, embarrassing to reveal even more hidden, greve to take had the power to create a black soul who invaded a campaign Crush bow, to the point of making it infertile.
Locals fear and suspicion, mixed at Holiness to pray because they ran to their aid, created false legends narrated behind black shawls, intact, have come to this.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Questo il paese credeva. Forse a torto forse a ragione"
La città delle bestie
libro di Allende Isabel
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Il tempo che vorrei
libro di Volo Fabio
edizioni Mondadori collana Oscar Bestsellers
Almeno mi racconto
libro di Rindi Daniela
edizioni Ass. Culturale Il Foglio
-5%
Rumore bianco
libro di DeLillo Don
edizioni Einaudi collana Supercoralli
-5%
E il fiore verrà
libro di Montiel Jesús
edizioni Edizioni della Meridiana collana Tutt'altro. Narrativa
Ricordare i cieli
libro di Azzolini Luca
edizioni Giovane Holden Edizioni collana Spesso sottile
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Questo il paese credeva. Forse a torto forse a ragione"