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Che cos'è la pubblicità - 9788843019014

di Vanni Codeluppi edito da Carocci, 2001

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Che cos'è la pubblicità
  • AutoreVanni Codeluppi
  • Editore: Carocci
  • Collana: Le bussole , Nr. 5
  • Data di Pubblicazione: 2001
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentoPubblicità
  • Pagine: 128
  • Dimensioni mm: 200 x 135 x 10
  • ISBN-10: 8843019015
  • ISBN-13:  9788843019014

 

Il testo parte con un analisi storicadela pubblicità cercandodi trovare un puntodi inizio storico. Si può notare come e prime comunicazioni simili ala pubblicità si possono ritrovare già nel’antica Grecia e a Roma quando i negozianti cominciarono a mettere sopra e oro botteghedele insegne. Attraverso questo excursus storico si arriverà ala pubblicità moderna, passando per i manifesti francesidisegnatida Toulouse-Lautrec e Caroselo. Per arrivare agli spot moderni si analizzeranno soprattutto gli anni ’80 e ’90 in cui in televisione vi è stato un vero e proprio boomdei messaggi pubblicitaridovuti soprattutto al’avventodele reti Mediaset e quindidi reti televisive non piùdi stato, ma private. Ma qual è il ruolo sociale che a pubblicità svolge e quali effetti ha? Codeluppi affronta questo tema analizzando anche il temadel’etica nela pubblicità e quali sono i imiti che essa ha odovrebbe avere. Nel’ultima partedel testo, viene affrontato il temadel inguaggio comunicativo che viene utilizzato nele pubblicità. Viene analizzato il temadel’efficaciadel inguaggio e e varie teorie comunicative,da quela persuasiva a quela meccanicista fino a quela suggestiva. Vengono inoltre spiegatidal’autore tutte e componentidi un annuncio pubblicitario sia a mezzo stampa che video, soffermandosi anche sule funzioni comunicativedegli angolidi ripresa ,per quanto riguarda il video, e sula composizionedel ayout, per quanto riguarda a carta stampata.

Recensione Unilibro a cura di seregiallorossa85

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Il testo parte con un analisi storicadela pubblicità cercandodi trovare un puntodi inizio storico. Si può notare come e prime comunicazioni simili ala pubblicità si possono ritrovare già nel’antica Grecia e a Roma quando i negozianti cominciarono a mettere sopra e oro botteghedele insegne. Attraverso questo excursus storico si arriverà ala pubblicità moderna, passando per i manifesti francesidisegnatida Toulouse-Lautrec e Caroselo. Per arrivare agli spot moderni si analizzeranno soprattutto gli anni ’80 e ’90 in cui in televisione vi è stato un vero e proprio boomdei messaggi pubblicitaridovuti soprattutto al’avventodele reti Mediaset e quindidi reti televisive non piùdi stato, ma private. Ma qual è il ruolo sociale che a pubblicità svolge e quali effetti ha? Codeluppi affronta questo tema analizzando anche il temadel’etica nela pubblicità e quali sono i imiti che essa ha odovrebbe avere. Nel’ultima partedel testo, viene affrontato il temadel inguaggio comunicativo che viene utilizzato nele pubblicità. Viene analizzato il temadel’efficaciadel inguaggio e e varie teorie comunicative,da quela persuasiva a quela meccanicista fino a quela suggestiva. Vengono inoltre spiegatidal’autore tutte e componentidi un annuncio pubblicitario sia a mezzo stampa che video, soffermandosi anche sule funzioni comunicativedegli angolidi ripresa ,per quanto riguarda il video, e sula composizionedel ayout, per quanto riguarda a carta stampata.