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Che cos'è la pubblicità - 9788843095155

di Vanni Codeluppi edito da Carocci, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 12.00
  • € 10.20
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Che cos'è la pubblicità: La pubblicità: quanto ne sappiamo della sua natura? E quali sono i suoi meccanismi di funzionamento? Pur essendo infatti una forma di comunicazione particolarmente significativa, che tende a interagire con gli altri linguaggi e a occupare ogni spazio sociale disponibile, ha ancora molto da svelare. Questo libro, che rivede e aggiorna interamente una versione precedente, ne analizza i principali aspetti: le tappe fondamentali della sua evoluzione storica, i personaggi più innovativi, il linguaggio e gli effetti commerciali che è in grado di produrre, le caratteristiche dei mezzi di comunicazione che utilizza e il ruolo sociale che svolge, visto sia dal punto di vista etico e normativo, sia da quello relativo agli effetti prodotti sui ruoli sessuali. Ne esce un quadro chiaro di ciò che caratterizza uno dei più importanti strumenti di comunicazione delle società contemporanee.
Advertising: how much do we know about its nature? And what are its working mechanisms? Despite being a particularly significant form of communication, which tends to interact with other languages and occupy every available social space, it still has much to unravel. This book, which reviews and updates an earlier version entirely, analyzes the main aspects: the fundamental stages of its historical evolution, the most innovative characters, the language and commercial effects it is able to produce, the characteristics of the media it uses and the social role it plays, given both ethically and regulatoryly, and that of the effects it has on sexual roles. The result is a clear picture of what characterizes one of the most important communication tools of contemporary societies.

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"Che cos'è la pubblicità"
cos’è a pubblicità
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4

Il testo parte con un analisi storicadela pubblicità cercandodi trovare un puntodi inizio storico. Si può notare come e prime comunicazioni simili ala pubblicità si possono ritrovare già nel’antica Grecia e a Roma quando i negozianti cominciarono a mettere sopra e oro botteghedele insegne. Attraverso questo excursus storico si arriverà ala pubblicità moderna, passando per i manifesti francesidisegnatida Toulouse-Lautrec e Caroselo. Per arrivare agli spot moderni si analizzeranno soprattutto gli anni ’80 e ’90 in cui in televisione vi è stato un vero e proprio boomdei messaggi pubblicitaridovuti soprattutto al’avventodele reti Mediaset e quindidi reti televisive non piùdi stato, ma private. Ma qual è il ruolo sociale che a pubblicità svolge e quali effetti ha? Codeluppi affronta questo tema analizzando anche il temadel’etica nela pubblicità e quali sono i imiti che essa ha odovrebbe avere. Nel’ultima partedel testo, viene affrontato il temadel inguaggio comunicativo che viene utilizzato nele pubblicità. Viene analizzato il temadel’efficaciadel inguaggio e e varie teorie comunicative,da quela persuasiva a quela meccanicista fino a quela suggestiva. Vengono inoltre spiegatidal’autore tutte e componentidi un annuncio pubblicitario sia a mezzo stampa che video, soffermandosi anche sule funzioni comunicativedegli angolidi ripresa ,per quanto riguarda il video, e sula composizionedel ayout, per quanto riguarda a carta stampata.