ricerca
avanzata

Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo - 9788834328941

di Vanni Codeluppi edito da Vita e Pensiero, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 10.00
  • € 9.50
  • Risparmi il 5% (€ 0.50)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo: Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente. Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande. Ma è anche molto altro. In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale. Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi. Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, l'autore ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico. Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.
The taste is one of those fundamental tools through which people are able to interact with their environment. Among the five senses of the human body, is what allows you to perceive and distinguish the different flavours of food and drinks. But it is also much more. In a broader sense, the taste matches the complex expressed preferences from each individual, particularly with regard to consumption, which express its identity and personality within the social system. Just below this aspect of indicator trends and orientations, the taste is here investigated by sociologist Vanni Codeluppi, consumption and Analyzer expert communication processes. In plain language, based on the most important theories of taste is about behavior analysis and consumer brands, the author shows us how the taste is a multifaceted phenomenon. Ranging from food to art and culture; can tell the life and choices of entire social community; can be transformed into its opposite, namely disgust or kitsch, and be equally accepted and even praised. but it is also subject to the influence of powerful processes such as globalisation or the rules of the market, able to change its nature, by subtracting the individual control of their choices.

Promozione Il libro "Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo"

Altri libri con autore: Codeluppi Vanni

-5%

I 7 tradimenti del digitale libro di Codeluppi Vanni
I 7 tradimenti del digitale
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La morte della cultura di massa libro di Codeluppi Vanni
La morte della cultura di massa
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Carocci collana Sfere extra
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Il primo libro di sociologia dei consumi libro di Codeluppi Vanni
Il primo libro di sociologia dei consumi
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Mappe
€ 21.00
€ 19.95

-5%

La marca. Tra impresa e società libro di Codeluppi Vanni
La marca. Tra impresa e società
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
€ 18.00
€ 17.10
Luciano Ligabue. Musica, cinema, letteratura libro di Codeluppi Vanni
Luciano Ligabue. Musica, cinema, letteratura
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Franco Angeli collana Comunicazione e società
€ 17.00

-5%

Mondo digitale libro di Codeluppi Vanni
Mondo digitale
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 13.00
€ 12.35
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative libro di Biemmi Irene Leonelli Silvia
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene  Leonelli Silvia 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

L'etica protestante e lo spirito del capitalismo libro di Weber Max
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max 
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica libro di Pasi Antonia
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
disponibilità immediata
€ 29.00

-5%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 33.25

-5%

La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo libro di Merton Robert K. Sabetta L. (cur.)
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.  Sabetta L. (cur.) 
edizioni Castelvecchi collana Eliche
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 12.83

-5%

Lo spazio dell'interazione libro di Simmel Georg Bianchi F. (cur.)
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg  Bianchi F. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo"