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Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo - 9788834328941
di Vanni Codeluppi edito da Vita e Pensiero, 2015
- Prezzo di Copertina: € 10.00
- € 9.50
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo
- Autore: Vanni Codeluppi
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Le nuove bussole
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Consumi Alimentazione Società contemporanea
- Pagine: 87
- ISBN-10: 8834328949
- ISBN-13: 9788834328941
Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo: Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente. Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande. Ma è anche molto altro. In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale. Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi. Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, l'autore ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico. Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.
The taste is one of those fundamental tools through which people are able to interact with their environment. Among the five senses of the human body, is what allows you to perceive and distinguish the different flavours of food and drinks. But it is also much more. In a broader sense, the taste matches the complex expressed preferences from each individual, particularly with regard to consumption, which express its identity and personality within the social system. Just below this aspect of indicator trends and orientations, the taste is here investigated by sociologist Vanni Codeluppi, consumption and Analyzer expert communication processes. In plain language, based on the most important theories of taste is about behavior analysis and consumer brands, the author shows us how the taste is a multifaceted phenomenon. Ranging from food to art and culture; can tell the life and choices of entire social community; can be transformed into its opposite, namely disgust or kitsch, and be equally accepted and even praised. but it is also subject to the influence of powerful processes such as globalisation or the rules of the market, able to change its nature, by subtracting the individual control of their choices.
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