- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione
Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione - 9788856839678
di Vanni Codeluppi edito da Franco Angeli, 2011
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione
- Autore: Vanni Codeluppi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della comunicazione. Saggi , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Comunicazione
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8856839679
- ISBN-13: 9788856839678
Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione: Nei primi decenni del Novecento, il medium è stato considerato uno strumento estremamente potente, ma negli ultimi anni le ricerche empiriche condotte soprattutto nell'ambito dei cultural studies hanno messo in evidenza il ruolo attivo che gli individui sono in grado di svolgere rispetto ai messaggi che ricevono. Da qualche tempo, però, si stanno evidenziando dei segnali di rinascita di una concezione che tende nuovamente a interpretare il medium come uno strumento di comunicazione potente. Certamente il contesto attuale è differente rispetto al passato: prevale infatti il modello del "medium personale", che prevede una fruizione contrassegnata da interpretazioni specifiche per ogni singolo individuo, il che potrebbe far pensare che si stia indebolendo il ruolo esercitato dal medium. In realtà, quest'ultimo sta sperimentando altre strade che confermano comunque un suo importante ruolo all'interno della società. In particolare, esso sta assumendo le forme impostegli dalla Rete, che connette direttamente media tradizionali e media innovativi, schermi e messaggi, persone e culture. Sono questi i temi analizzati in questo volume, il cui obiettivo è mettere in luce i principali processi di cambiamento che hanno riguardato il mondo dei media.
In the early decades of the twentieth century, the medium was considered to be an extremely powerful tool, but empirical research conducted in recent years especially in the field of cultural studies have highlighted the active role that individuals are capable of performing compared to the messages they receive. For some time, however, are showing signs of revival of a conception which tends again to interpret the medium as a powerful communication tool. Certainly the current context is different than in the past: prevails the model of "medium," which provides for a marked with specific interpretations for each individual, which might suggest that you're weakening the role played by the medium. In fact, the latter is experiencing other roads which confirm however an important role within the company. In particular, it is assuming the forms imposed by the network, which connects traditional media and innovative media, screens and messages, people and cultures. These are the topics covered in this volume, which aims to highlight the main processes of change that have covered the media world.
Promozione Il libro "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione"
-5%
I 7 tradimenti del digitale
libro di Codeluppi Vanni
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
-5%
La morte della cultura di massa
libro di Codeluppi Vanni
edizioni Carocci collana Sfere extra
-5%
Il primo libro di sociologia dei consumi
libro di Codeluppi Vanni
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Mappe
-5%
La marca. Tra impresa e società
libro di Codeluppi Vanni
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
Luciano Ligabue. Musica, cinema, letteratura
libro di Codeluppi Vanni
edizioni Franco Angeli collana Comunicazione e società
-5%
Creativi d'Emilia. Federico Fellini, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Luigi Ghirri, Gianni Celati, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Emanuele Pirella, Giorgio Armani
libro di Codeluppi Vanni
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
-20%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione"