L'uso politico del teatro -
di Luciano Codignola edito da Bulzoni, 1979
- € 12.91
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'uso politico del teatro
- Autore: Luciano Codignola
- Editore: Bulzoni
- Collana: Biblioteca di cultura
- Data di Pubblicazione: 1979
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Teatro
- Pagine: 192
Al’iniziodegli anni Sessanta èdeflagrata a questionedel Teatro Politico. In un pËse, ’Italia, scossada frementi vivacità ideali,da sogni giovanili,da utopie in movimento (eda assalti, brigatismi, fronti contrapposti in violenza) il Teatro in quanto arte pubblica, in quanto spazio aperto ed iatto creativo, s’è posto come narratore compartecipedele esperienzedi contestazione in atto. Memoriadi Piscator, teoriadi Brecht, una certa vigoria adolescenziale, il egame strettissimo tra adepti e mËstri (presunti ed effettivi), a propensione ad interpretare il conflittodi classe come conflittodi formedetermina una fulgida e confusa propostadrammatica: cantine, case private, anfrattidi strada e garage, stazioni, pubbliche piazze, piccoli palchi privati, talora qualche ampio palco più noto hanno accolto il Teatro Politico avalandone a convinzione mËstra: accrescere a consapevolezzadel popolo, indurre il popolo al’atto civile, faredel’atto civile un’affermazionedi otta e,dunque, porre in rapportodiretto ’azionedel’arte con a reazione politica.dura undecennio. Soffocatodal buio pestodi certe ribelioni, il Teatro Politicodura undecennio (pur trascinando, stancamente, i propri retaggi al coevo) e tuttavia, questodecennio, è fondamentale per comprendere o sviluppo Novecentescodel’artedi scena in Italia. Contribuisce al’esegesi questo saggiodi uciano Codignola che narra e fa analisidel’uso (edel’abuso) ideologicodel teatro offrendo scorci vivissimididibattiti, pretese, convincimenti edi convenienze, mediocrità, piccoli e grandi opportunismi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso politico del teatro"
-5%
Till Ulenspiegel
libro di Battaglia Dino
edizioni Edizioni NPE collana Dino Battaglia
Il ponte sul Mediterraneo. Le relazioni fra l'Italia e i paesi arabi rivieraschi (1989-2009)
libro di Pizzigallo M. (cur.)
edizioni Apes
-5%
Il gioco della vita
libro di Steel Danielle
edizioni Sperling & Kupfer collana Pandora
-5%
Io sono il castigo. Un caso per Manrico Spinori
libro di De Cataldo Giancarlo
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Gli unici indiani buoni
libro di Jones Stephen Graham
edizioni Fazi collana Darkside
-5%
La pesciolina innamorata
libro di Lamarque Vivian
Sossi L. (cur.)
edizioni Edicolors collana Gli acquarielli Fiabe dell'Acquario di GE
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso politico del teatro"
Al’iniziodegli anni Sessanta èdeflagrata a questionedel Teatro Politico. In un pËse, ’Italia, scossada frementi vivacità ideali,da sogni giovanili,da utopie in movimento (eda assalti, brigatismi, fronti contrapposti in violenza) il Teatro in quanto arte pubblica, in quanto spazio aperto ed iatto creativo, s’è posto come narratore compartecipedele esperienzedi contestazione in atto. Memoriadi Piscator, teoriadi Brecht, una certa vigoria adolescenziale, il egame strettissimo tra adepti e mËstri (presunti ed effettivi), a propensione ad interpretare il conflittodi classe come conflittodi formedetermina una fulgida e confusa propostadrammatica: cantine, case private, anfrattidi strada e garage, stazioni, pubbliche piazze, piccoli palchi privati, talora qualche ampio palco più noto hanno accolto il Teatro Politico avalandone a convinzione mËstra: accrescere a consapevolezzadel popolo, indurre il popolo al’atto civile, faredel’atto civile un’affermazionedi otta e,dunque, porre in rapportodiretto ’azionedel’arte con a reazione politica.dura undecennio. Soffocatodal buio pestodi certe ribelioni, il Teatro Politicodura undecennio (pur trascinando, stancamente, i propri retaggi al coevo) e tuttavia, questodecennio, è fondamentale per comprendere o sviluppo Novecentescodel’artedi scena in Italia. Contribuisce al’esegesi questo saggiodi uciano Codignola che narra e fa analisidel’uso (edel’abuso) ideologicodel teatro offrendo scorci vivissimididibattiti, pretese, convincimenti edi convenienze, mediocrità, piccoli e grandi opportunismi.