ricerca
avanzata

L'uso politico del teatro -

di Luciano Codignola edito da Bulzoni, 1979

  • € 12.91

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Al’iniziodegli anni Sessanta èdeflagrata a questionedel Teatro Politico. In un pËse, ’Italia, scossada frementi vivacità ideali,da sogni giovanili,da utopie in movimento (eda assalti, brigatismi, fronti contrapposti in violenza) il Teatro in quanto arte pubblica, in quanto spazio aperto ed iatto creativo, s’è posto come narratore compartecipedele esperienzedi contestazione in atto. Memoriadi Piscator, teoriadi Brecht, una certa vigoria adolescenziale, il egame strettissimo tra adepti e mËstri (presunti ed effettivi), a propensione ad interpretare il conflittodi classe come conflittodi formedetermina una fulgida e confusa propostadrammatica: cantine, case private, anfrattidi strada e garage, stazioni, pubbliche piazze, piccoli palchi privati, talora qualche ampio palco più noto hanno accolto il Teatro Politico avalandone a convinzione mËstra: accrescere a consapevolezzadel popolo, indurre il popolo al’atto civile, faredel’atto civile un’affermazionedi otta e,dunque, porre in rapportodiretto ’azionedel’arte con a reazione politica.dura undecennio. Soffocatodal buio pestodi certe ribelioni, il Teatro Politicodura undecennio (pur trascinando, stancamente, i propri retaggi al coevo) e tuttavia, questodecennio, è fondamentale per comprendere o sviluppo Novecentescodel’artedi scena in Italia. Contribuisce al’esegesi questo saggiodi uciano Codignola che narra e fa analisidel’uso (edel’abuso) ideologicodel teatro offrendo scorci vivissimididibattiti, pretese, convincimenti edi convenienze, mediocrità, piccoli e grandi opportunismi.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso politico del teatro"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo Stretto di Messina libro di Pieroni Osvaldo
Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo Stretto di Messina
libro di Pieroni Osvaldo 
edizioni Rubbettino collana Saggi
disponibilità immediata
€ 12.39
€ 10.54

-5%

Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo libro di Tomasello Dario
Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo
libro di Tomasello Dario 
edizioni Edizioni di Pagina collana Due punti
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-15%

A schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali libro di De Luca Erri
A schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali
libro di De Luca Erri 
edizioni Feltrinelli collana I narratori
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00
Tom Ballard. Libero di sognare libro di Gaddi Andrea
Tom Ballard. Libero di sognare
libro di Gaddi Andrea 
edizioni Alpine Studio collana I miti
disponibilità immediata
€ 18.00
La casa sul mare celeste libro di Klune T.J.
La casa sul mare celeste
libro di Klune T.J. 
edizioni Mondadori collana Oscar Fantastica
disponibilità immediata
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso politico del teatro"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"L'uso politico del teatro"
Ildecenniodel Teatro Politico
,
3

Al’iniziodegli anni Sessanta èdeflagrata a questionedel Teatro Politico. In un pËse, ’Italia, scossada frementi vivacità ideali,da sogni giovanili,da utopie in movimento (eda assalti, brigatismi, fronti contrapposti in violenza) il Teatro in quanto arte pubblica, in quanto spazio aperto ed iatto creativo, s’è posto come narratore compartecipedele esperienzedi contestazione in atto. Memoriadi Piscator, teoriadi Brecht, una certa vigoria adolescenziale, il egame strettissimo tra adepti e mËstri (presunti ed effettivi), a propensione ad interpretare il conflittodi classe come conflittodi formedetermina una fulgida e confusa propostadrammatica: cantine, case private, anfrattidi strada e garage, stazioni, pubbliche piazze, piccoli palchi privati, talora qualche ampio palco più noto hanno accolto il Teatro Politico avalandone a convinzione mËstra: accrescere a consapevolezzadel popolo, indurre il popolo al’atto civile, faredel’atto civile un’affermazionedi otta e,dunque, porre in rapportodiretto ’azionedel’arte con a reazione politica.dura undecennio. Soffocatodal buio pestodi certe ribelioni, il Teatro Politicodura undecennio (pur trascinando, stancamente, i propri retaggi al coevo) e tuttavia, questodecennio, è fondamentale per comprendere o sviluppo Novecentescodel’artedi scena in Italia. Contribuisce al’esegesi questo saggiodi uciano Codignola che narra e fa analisidel’uso (edel’abuso) ideologicodel teatro offrendo scorci vivissimididibattiti, pretese, convincimenti edi convenienze, mediocrità, piccoli e grandi opportunismi.