ricerca
avanzata

L'uso politico del teatro -

di Luciano Codignola edito da Bulzoni, 1979

  • € 12.91

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Al’iniziodegli anni Sessanta èdeflagrata a questionedel Teatro Politico. In un pËse, ’Italia, scossada frementi vivacità ideali,da sogni giovanili,da utopie in movimento (eda assalti, brigatismi, fronti contrapposti in violenza) il Teatro in quanto arte pubblica, in quanto spazio aperto ed iatto creativo, s’è posto come narratore compartecipedele esperienzedi contestazione in atto. Memoriadi Piscator, teoriadi Brecht, una certa vigoria adolescenziale, il egame strettissimo tra adepti e mËstri (presunti ed effettivi), a propensione ad interpretare il conflittodi classe come conflittodi formedetermina una fulgida e confusa propostadrammatica: cantine, case private, anfrattidi strada e garage, stazioni, pubbliche piazze, piccoli palchi privati, talora qualche ampio palco più noto hanno accolto il Teatro Politico avalandone a convinzione mËstra: accrescere a consapevolezzadel popolo, indurre il popolo al’atto civile, faredel’atto civile un’affermazionedi otta e,dunque, porre in rapportodiretto ’azionedel’arte con a reazione politica.dura undecennio. Soffocatodal buio pestodi certe ribelioni, il Teatro Politicodura undecennio (pur trascinando, stancamente, i propri retaggi al coevo) e tuttavia, questodecennio, è fondamentale per comprendere o sviluppo Novecentescodel’artedi scena in Italia. Contribuisce al’esegesi questo saggiodi uciano Codignola che narra e fa analisidel’uso (edel’abuso) ideologicodel teatro offrendo scorci vivissimididibattiti, pretese, convincimenti edi convenienze, mediocrità, piccoli e grandi opportunismi.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso politico del teatro"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Till Ulenspiegel libro di Battaglia Dino
Till Ulenspiegel
libro di Battaglia Dino 
edizioni Edizioni NPE collana Dino Battaglia
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 16.06
Il ponte sul Mediterraneo. Le relazioni fra l'Italia e i paesi arabi rivieraschi (1989-2009) libro di Pizzigallo M. (cur.)
Il ponte sul Mediterraneo. Le relazioni fra l'Italia e i paesi arabi rivieraschi (1989-2009)
libro di Pizzigallo M. (cur.) 
edizioni Apes
disponibilità immediata
€ 35.00

-5%

Il gioco della vita libro di Steel Danielle
Il gioco della vita
libro di Steel Danielle 
edizioni Sperling & Kupfer collana Pandora
disponibilità immediata
€ 19.90
€ 18.91

-5%

Io sono il castigo. Un caso per Manrico Spinori libro di De Cataldo Giancarlo
Io sono il castigo. Un caso per Manrico Spinori
libro di De Cataldo Giancarlo 
edizioni Einaudi collana Super ET
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Gli unici indiani buoni libro di Jones Stephen Graham
Gli unici indiani buoni
libro di Jones Stephen Graham 
edizioni Fazi collana Darkside
disponibilità immediata
€ 18.50
€ 17.58

-5%

La pesciolina innamorata libro di Lamarque Vivian Sossi L. (cur.)
La pesciolina innamorata
libro di Lamarque Vivian  Sossi L. (cur.) 
edizioni Edicolors collana Gli acquarielli Fiabe dell'Acquario di GE
disponibilità immediata
€ 6.71
€ 6.38

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso politico del teatro"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"L'uso politico del teatro"
Ildecenniodel Teatro Politico
,
3

Al’iniziodegli anni Sessanta èdeflagrata a questionedel Teatro Politico. In un pËse, ’Italia, scossada frementi vivacità ideali,da sogni giovanili,da utopie in movimento (eda assalti, brigatismi, fronti contrapposti in violenza) il Teatro in quanto arte pubblica, in quanto spazio aperto ed iatto creativo, s’è posto come narratore compartecipedele esperienzedi contestazione in atto. Memoriadi Piscator, teoriadi Brecht, una certa vigoria adolescenziale, il egame strettissimo tra adepti e mËstri (presunti ed effettivi), a propensione ad interpretare il conflittodi classe come conflittodi formedetermina una fulgida e confusa propostadrammatica: cantine, case private, anfrattidi strada e garage, stazioni, pubbliche piazze, piccoli palchi privati, talora qualche ampio palco più noto hanno accolto il Teatro Politico avalandone a convinzione mËstra: accrescere a consapevolezzadel popolo, indurre il popolo al’atto civile, faredel’atto civile un’affermazionedi otta e,dunque, porre in rapportodiretto ’azionedel’arte con a reazione politica.dura undecennio. Soffocatodal buio pestodi certe ribelioni, il Teatro Politicodura undecennio (pur trascinando, stancamente, i propri retaggi al coevo) e tuttavia, questodecennio, è fondamentale per comprendere o sviluppo Novecentescodel’artedi scena in Italia. Contribuisce al’esegesi questo saggiodi uciano Codignola che narra e fa analisidel’uso (edel’abuso) ideologicodel teatro offrendo scorci vivissimididibattiti, pretese, convincimenti edi convenienze, mediocrità, piccoli e grandi opportunismi.