ricerca
avanzata

Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione - 9788820490065

di Anna Codini edito da Franco Angeli, 2014

  • Prezzo di Copertina: € 33.00
  • € 31.35
  • Risparmi il 5% (€ 1.65)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione: La letteratura di management è pressoché concorde sul fatto che la creazione di valore per l'impresa dipenda in gran parte dalla capacità di generare e di utilizzare conoscenza. In modo particolare, l'Innovation Management da tempo si occupa del tema della conoscenza, riconoscendone la rilevanza strategica. Ciononostante, sull'effettivo contributo che la conoscenza può assicurare in termini di creazione di valore permangano non poche questioni aperte, tanto sul fronte teorico quanto su quello manageriale. Alla luce di tali premesse l'obiettivo che ha guidato la stesura del presente lavoro è stato quello di realizzare un volume che contenesse alcuni spunti di riflessione non solo per un pubblico di accademici, ma anche per manager coinvolti a vario titolo nella gestione dei processi innovativi d'impresa. Il presente lavoro si propone dunque di identificare - in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, condivisione della conoscenza esistente e ricombinazione della conoscenza pregressa - gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi così da favorirne un efficace impiego da parte delle imprese. A tal fine, la trattazione teorica delle tematiche sopra citate è supportata dall'analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.
The management literature is largely agree that the creation of value for the enterprise depends largely on the ability to generate and use knowledge. In particular, Innovation Management has long been concerned with the issue of knowledge, recognising the strategic importance. However, the actual contribution that knowledge can provide in terms of value creation, many open questions remain, both on the theoretical front. In the light of those circumstances the objective that led the drafting of the present work was to create a volume that contains some insights not only for an audience of academics, but also for managers involved in various capacities in the management of innovative processes. The present work intends to identify-in relation to the generation of new knowledge, knowledge sharing and recombining existing knowledge-management tools can stimulate them, highlighting the benefits and controversial aspects so as to facilitate the effective use by firms. To this end, the theoretical discussion of the issues above is supported by the analysis of some experiences related to Italian businesses operating in different sectors which, over the years, they introduced the tools provided.

Promozione Il libro "Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione"

Altri libri con autore: Codini Anna
Le cooperative sociali. Assetti di governance e aspetti di gestione libro di Codini Anna
Le cooperative sociali. Assetti di governance e aspetti di gestione
libro di Codini Anna 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 36.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-15%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 22.95

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Il sistema d'azienda. Schema di analisi libro di Bertini Umberto
Il sistema d'azienda. Schema di analisi
libro di Bertini Umberto 
edizioni Giappichelli collana Studi di economia e politica aziendale
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione"