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Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione - 9788820490065
di Anna Codini edito da Franco Angeli, 2014
- Prezzo di Copertina: € 33.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione
- Autore: Anna Codini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gestione d'impresa , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 250
- ISBN-10: 8820490064
- ISBN-13: 9788820490065
Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione: La letteratura di management è pressoché concorde sul fatto che la creazione di valore per l'impresa dipenda in gran parte dalla capacità di generare e di utilizzare conoscenza. In modo particolare, l'Innovation Management da tempo si occupa del tema della conoscenza, riconoscendone la rilevanza strategica. Ciononostante, sull'effettivo contributo che la conoscenza può assicurare in termini di creazione di valore permangano non poche questioni aperte, tanto sul fronte teorico quanto su quello manageriale. Alla luce di tali premesse l'obiettivo che ha guidato la stesura del presente lavoro è stato quello di realizzare un volume che contenesse alcuni spunti di riflessione non solo per un pubblico di accademici, ma anche per manager coinvolti a vario titolo nella gestione dei processi innovativi d'impresa. Il presente lavoro si propone dunque di identificare - in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, condivisione della conoscenza esistente e ricombinazione della conoscenza pregressa - gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi così da favorirne un efficace impiego da parte delle imprese. A tal fine, la trattazione teorica delle tematiche sopra citate è supportata dall'analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.
The management literature is largely agree that the creation of value for the enterprise depends largely on the ability to generate and use knowledge. In particular, Innovation Management has long been concerned with the issue of knowledge, recognising the strategic importance.
However, the actual contribution that knowledge can provide in terms of value creation, many open questions remain, both on the theoretical front. In the light of those circumstances the objective that led the drafting of the present work was to create a volume that contains some insights not only for an audience of academics, but also for managers involved in various capacities in the management of innovative processes. The present work intends to identify-in relation to the generation of new knowledge, knowledge sharing and recombining existing knowledge-management tools can stimulate them, highlighting the benefits and controversial aspects so as to facilitate the effective use by firms. To this end, the theoretical discussion of the issues above is supported by the analysis of some experiences related to Italian businesses operating in different sectors which, over the years, they introduced the tools provided.
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