- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- La pioggia prima che cada
La pioggia prima che cada - 9788807017292
di Jonathan Coe edito da Feltrinelli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La pioggia prima che cada
- Autore: Jonathan Coe
- Editore: Feltrinelli
- Collana: I narratori
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 222
- Traduttore: Vezzoli D.
- Dimensioni mm: 219 x 141 x 0
- ISBN-10: 8807017296
- ISBN-13: 9788807017292
La pioggia prima che cada: La Zia Rosamond non è più. È morta nella sua casa nello Shropshire, dove viveva sola, dopo l'abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. A trovare il cadavere è stato il suo medico. Aveva settantatré anni ed era malata di cuore, ma non aveva mai voluto farsi fare un bypass. Quando è morta, stava ascoltando un disco - canti dell'Auvergne - e aveva un microfono in mano. Sul tavolo c'era un album di fotografie. Evidentemente, la povera Rosamond stava guardando delle foto e registrando delle cassette. Non solo. Stava anche bevendo del buon whisky, ma... Accidenti, e quel flacone vuoto di Diazepam? Non sarà stato per caso un suicidio? La sorpresa viene dal testamento. Zia Rosamond ha diviso il suo patrimonio in tre parti: un terzo a Gill, la sua nipote preferita; un terzo a David, il fratello di Gill; e un terzo a Imogen. Gill e David fanno un po' fatica a capire chi sia questa Imogen, perché prima sembra loro di non conoscerla, poi ricordano di averla vista solo una volta nel 1983, alla festa per il cinquantesimo compleanno di Rosamond. Imogen era quella deliziosa bimba bionda venuta con gli altri a festeggiare la padrona di casa. Sembrava che avesse qualcosa di strano. Sì, era cieca. Occorre dunque ritrovare Imogen per informarla della fortuna che le è toccata. Ma per quanti sforzi si facciano, Imogen non si trova. E allora non resta - come indicato dalla stessa Rosamond in un biglietto - che ascoltare le cassette incise dalla donna...
Aunt Rosamond is no longer. And died at his home in Shropshire, where he lived alone, after the abandonment of Rebecca and Ruth's death, the painter who was his last Companion. To find the corpse was his doctor.
He had seventy-three years old and was sick at heart, but he had never wanted to get a bypass. When she died, was listening to a disco-songs of the Auvergne-and had a microphone in his hand. On the table there was a photo album. Evidently, the poor Rosamond was looking at pictures and recording tapes. Not only. He was also drinking good whiskey, but ... Blimey, that empty bottle of Diazepam? It has not been a suicide? The surprise comes from the will. Aunt Rosamond has divided its assets into three parts: one-third to Gill, his favourite granddaughter; a third to David Gill's brother; and a third to Imogen. Gill and David make a little effort to figure out who this Imogen, because first it seems they don't know her, then remember to have seen it only once in 1983, Rosamond's 50th birthday party. Imogen was that delicious blonde girl came with others to celebrate the hostess. He seemed to have something strange. Yes, she was blind. It is thus necessary to find fortune that has befallen Imogen to inform her. But for how much effort you make, Imogen is not found. And then-as indicated by the same Rosamond card-that listen to the tapes recorded by the woman ...
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pioggia prima che cada"
-15%
La pioggia prima che cada
Coe Jonathan
edizioni Feltrinelli
Universale economica
, 2013
-5%
La prova della mia innocenza
libro di Coe Jonathan
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-5%
Bournville
libro di Coe Jonathan
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-15%
Io e Mr Wilder
libro di Coe Jonathan
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-15%
Middle England
libro di Coe Jonathan
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-15%
Muschio bianco
libro di Nerkagi Anna
edizioni Utopia Editore collana Letteraria Straniera
-15%
Vuoi star zitta, per favore?
libro di Carver Raymond
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Flashback
libro di Comencini Cristina
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-15%
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
libro di Bible Michael
edizioni Adelphi collana Fabula
-15%
Da dove la vita è perfetta
libro di Avallone Silvia
edizioni Rizzoli collana BUR Contemporanea
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pioggia prima che cada"
Ala mortedela zia Rosamond, Gil si reca nelo Shropshire,dove ’anzianadonna viveva ormai soladai tempidela scomparsadela sua compagnadi tutta una vita, a pittrice Ruth. Giunta nela viletta, fredda edesolata, Gil vi trova alcuni albumdi foto sparsi sul pavimento,dele audiocassette e una bottigliadi whisky, ma ciò che più a ascia sconvolta è un flacone vuotodidiazepam poggiato su un mobiletto. L’ultimo gestodela zia Rosamond è stato togliersi a vita, iberarsidi quela tediosa quanto triste solitudine nela quale si era chiusada tempo. Un gesto consapevole, a cui volontà è testimoniata nei nastri, queli che Gil ascolta, appassionata, insieme ale suedue figlie. Jonathan Coe affida così ad un’ultrasettantenne,dala voce calda e stanca, a narrazionedela travagliata storia che si esplica nel suo sesto romanzo: undramma familiare che, attraverso adescrizione puntigliosadi una seriedidiapositive e fotografie, raccoglie a complessa esistenzadi tre generazionididonne. Ma è ad Imogen che, in realtà, Rosamond narra questa storia; a piccola Imogen, che Gil ricordadi aver visto in occasionedi qualche riunione familiare. Madove sarà adesso,dopo tanti anni? Così adonna, basandosi sule notizie e sui nomidi persone e uoghi contenuti nei nastri, si metterà ala ricercadi Imogen e…La troverà. Ma non ci sarà ieto fine. Solo a possibilità per Gil,depositariadel’intera saga familiare,di intravedere ildisegno, queldisegno che ildestino ha tracciato per edonnedela sua famiglia, intrecciandone e vite nel corsodegli anni. Tuttavia come a pioggia prima che cada ’intensa rivelazione non può essere afferratadala mentedel’essere umano… e il significato scivolerà via, imprendibile, nela realtàdela vita.
le immagini possono raccontare storie, e e fotografie inventare ricordi. sfogliandodele vecchie foto si può raccontare a storiadi una vita. (questo ogni volta mi sconvolge: una vita che è anche una storia) io e foto chedescrive ros non sono riuscita a vederle, ma ho seguito a sua storia, mi ha stregata per un giorno intero, ed è stato come sentirla raccontareda una cassetta infilatadentro o stereo. ed è stato commovente ala fine (ala finedela storia, non ala finedel ibro). di significati non ce ne sono. ogni cosa accade perchèdeve accadere, è così e basta. il caos e a casualità sono ’ordinedele cose. o qualcosadi simile, non so citare a memoria.