Storia della spiritualità. Vol. 10: La scuola spagnola (1500-1650) - 9788810304358

di Louis Cognet edito da EDB, 2014

Storia della spiritualità. Vol. 10: La scuola spagnola (1500-1650): Il XVI secolo, che segna l'emancipazione della cultura dalla tutela del clero, offre nel campo della spiritualità un'impressionante abbondanza di materiale scritto, favorita anche dall'invenzione della stampa. Accanto alla frattura protestante e alla reazione cattolica, la Chiesa assiste in questo periodo anche a una riforma dall'interno suscitata da un gran numero di "santi" impegnati a fare rifiorire una religiosità più autentica. Senza uscire dall'istituzione che talvolta li avversa o li frena e che costituisce il bersaglio della loro contestazione implicita, i grandi spiriti religiosi ritengono possibile un vero rinnovamento e un'autentica pratica cristiana nella Chiesa vivendo in prima persona le esigenze del vangelo. Tre di queste grandi figure segnano il "secolo d'oro" della spiritualità spagnola: Ignazio di Lojola (1491-1556), Teresa d'Avila (1515-1582) e Giovanni della Croce (1542-1591), protagonisti, assieme alle loro scuole, del volume.
The 16th century marks the emancipation of culture from the protection of the clergy, has in the field of spirituality an impressive abundance of written material, also favored by the invention of printing. Next to the Protestant fracture and the Catholic reaction, the Church in this period also assists a reform from within aroused by a large number of "saints" busy making flourish the most authentic religiosity. Without leaving the institution that sometimes adverse or brakes them them and that is the target of their protest implied, the great spirits can feel a true religious renewal and an authentic practice in Christian Church experiencing first hand the demands of the Gospel. Three of these great figures mark the "golden age" of Spanish spirituality: Ignatius of Loyola (1491-1556), Teresa of Avila (1515-1582) and John of the cross (1542-1591), who, along with their schools, of the volume.

Promozione Il libro "Storia della spiritualità. Vol. 10: La scuola spagnola (1500-1650)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della spiritualità. Vol. 10: La scuola spagnola (1500-1650)"

Altri libri con autore: Cognet Louis
Storia della spiritualità. Vol. 9: La scuola francese (1500-1650) libro di Cognet Louis