- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Pianificazione urbanistica, aspetti architettonici
- >
- Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa
Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa - 9788891771827
di Francesca Cognetti Liliana Padovani edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa
- Autori : Francesca Cognetti Liliana Padovani
- Editore: Franco Angeli
- Collana: DAStU , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: URBANISTICA E ARTE DEL PAESAGGIO
- Argomento : Edilizia residenziale pubblica
- Pagine: 244
- ISBN-10: 8891771821
- ISBN-13: 9788891771827
Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa: I quartieri di edilizia residenziale pubblica dovrebbero essere visti come una risorsa strategica per le nuove politiche della casa, più che un problema di cui liberarsi: l'intervento pubblico in questo campo non è un tema esaurito. Il quartiere San Siro a Milano è stato considerato un laboratorio di ricerca in questa direzione, un campo paradigmatico di osservazione e di interazione, che offre materiali inediti per cogliere alcune delle maggiori sfide della città contemporanea. Diseguaglianze sociali e spaziali, capacità di adattamento e di convivenza, diverso grado di accesso ai diritti, divengono elementi per riflettere su cosa si intenda oggi, nella società della diversità, per azione pubblica per la casa e l'abitare. Apprendere da questa condizione significa metterla alla prova nelle sue potenzialità e criticità, ma anche mettere in discussione i modi del fare ricerca (con attenzione a un approccio inclusivo, al mutuo apprendimento, alla ricerca-azione), testandone la loro capacità di rappresentare la complessità dei problemi e di essere di supporto a politiche adeguate, sensibili alle situazioni locali e alle istanze sociali emergenti.
Public housing neighborhoods should be seen as a strategic resource for the new policies of the home, rather than an issue of which RID: public intervention in this field is not a theme out of stock. The San Siro in Milan was considered a research lab in this direction, a paradigmatic field of observation and interaction, which offers unpublished materials to capture some of the greatest challenges of the contemporary city. Social and spatial inequalities, adaptability and coexistence, varying degrees of access to rights, become elements to reflect on what is meant today, society of diversity, for public action for home and living. Learn from this condition means put it to the test in its potential and problems, but also to question the ways of doing research (carefully to an inclusive approach, to the mutual learning, action research), o-ring by their ability to represent the complexity of the problems and to support appropriate policies, sensitive to local circumstances and emerging social demands.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa"
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa"