150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento - 9788859014355

di Donatella Colina edito da Erickson, 2017

• Titolo del Libro: 150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento
  • AutoreDonatella Colina
  • Editore: Erickson
  • Collana: I materiali
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: educazione
  • ArgomentoEducazione
  • Pagine: 250
  • Dimensioni mm: 209 x 290 x 20
  • ISBN-10: 8859014352
  • ISBN-13:  9788859014355

150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento: La capacità di percepire ed elaborare gli stimoli visivi riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino - a livello cognitivo, neuromotorio e relazionale - e sta alla base di innumerevoli apprendimenti, sia funzionali sia scolastici. Per favorire lo sviluppo di questa capacità, e dunque l'acquisizione di modalità e strategie efficaci per organizzare le informazioni ambientali e utilizzarle con finalità adattive, e/o per intervenire su eventuali deficit, questo libro fornisce un supporto pratico e di facile utilizzo a operatori e famiglie che si occupano di bambini dai 2 anni e mezzo in su. Presenta 150 giochi organizzati in cinque sezioni corrispondenti alle funzioni maggiormente coinvolte: abilità visuo-spaziali e integrazione intermodale; analisi dell'informazione visiva; memoria visiva e vi suo-spaziale; rappresentazione mentale; prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo. Per ogni gioco sono indicati l'età minima a cui può essere proposto, i materiali occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi. Questi ultimi suggeriscono: facilitazioni che hanno lo scopo di favorire l'apprendimento del compito e che, una volta raggiunta la competenza, possono essere ridotte o tolte; adattamenti con cui complicare l'attività per mantenerla a un livello di difficoltà adeguato, tale da suscitare interesse; strategie per favorire la generalizzazione della competenza acquisita a compiti e situazioni differenti. In appendice al volume e nelle risorse online sono fornite decine e decine di schede e altri materiali operativi.
The ability to perceive and process Visual stimuli plays a key role in the growth of the child-cognitive, relational and neuromotor-and underlies numerous learnings, both functional and schoolwork. To promote the development of this ability, and thus the acquisition of modes and effective strategies to organize the environmental information and use them with Adaptive purposes, and/or to manipulate any deficit, this book provides practical support and easy-to-use staff and families who care for children aged 2 and a half years up. Presents 150 games are organized into five sections corresponding to the functions more involved: visuo-spatial and intermodal integration; analysis of Visual information; Visual memory and its space; mental representation; prerequisites of reading-writing and calculus. For each game are indicated the minimum age that may be proposed, the materials required, what to do and variations/developments. The latter suggest: facilities that are intended to foster learning task and that, once the responsibility, may be reduced or removed; adaptations with which complicate the task to keep it to a reasonable level of difficulty as to arouse interest; strategies to promote generalization of competence acquired in different tasks and situations. In the appendix to volume and online resources are provided dozens of ballots and other materials.

Promozione Il libro "150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento"

Altri libri con autore: Colina Donatella

150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l'apprendimento libro di Colina Donatella