- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura...
Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative - 9788854845053
di Luana Collacchioni Andrea Mannucci edito da Aracne, 2012
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative
- Autori : Luana Collacchioni Andrea Mannucci
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Didattica Educazione
- Pagine: 428
- ISBN-10: 8854845051
- ISBN-13: 9788854845053
Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative: Il pensiero umano e l'identità di ogni persona sono come "mosaici infiniti" a cui continuamente si aggiungono "nuove tessere", che sono i saperi personali e le esperienze specifiche (e i frammenti di saperi e di esperienze). Il riferimento maggiore va al periodo scolastico e all'importanza che gli insegnanti rivestono nella costruzione del processo formativo e dell'identità degli alunni, che a loro volta sono parti di un mosaico più ampio e complesso: l'umanità. Partendo da questi presupposti il libro affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere nella scuola primaria (ma non solo) una fondamentale etica della responsabilità e dell'impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni, con l'intenzione pedagogica di integrare e valorizzare l'individualità di ognuno e la diversità peculiare dell'essere umano e per costruire quella "cultura dell'inclusione" che conduce alla realizzazione di progetti di vita significativi perché realistici e dotati di senso. Prefazione di Andrea Mannucci.
The human thought and identity of each person are like "infinite mosaics" to which "new tiles" are continually added, which are personal knowledge and specific experiences (and fragments of knowledge and experiences). The main reference goes to the school period and to the importance that teachers play in the construction of the training process and the identity of the pupils, which in turn are parts of a larger and more complex mosaic: humanity. Starting from these assumptions, the book addresses some fundamental issues and outlines theoretical-practical orientations useful for promoting in primary school (but not only) a fundamental ethics of responsibility and commitment, a pedagogy of difference and respect, a didactics of reason and emotions, with the pedagogical intention of integrating and enhancing the individuality of each one and the peculiar diversity of the human being and to build that "culture" of inclusion" which leads to the realization of meaningful life projects because they are realistic and meaningful. Preface by Andrea Mannucci.
Promozione Il libro "Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative"
-5%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
-5%
I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile
libro di Zizioli Elena
edizioni Sinnos collana SAGGI
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative"