Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale. Con DVD-ROM - 9788867416684

di Collareta M. (cur.) edito da Pisa University Press, 2016

• Titolo del Libro: Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale. Con DVD-ROM
  • AutoreCollareta M. (cur.)
  • Editore: Pisa University Press
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: ARTI
  • Pagine: 217
  • Curatore: Collareta M.
  • Dimensioni mm: 242 x 242 x 12
  • ISBN-10: 8867416685
  • ISBN-13:  9788867416684

Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale. Con DVD-ROM: Frutto della convergenza di studiosi di diverse generazioni, il volume affronta l'affascinante tema delle "statue vestite", una categoria di immagini sacre ancora largamente trascurate dagli studi storico-artistici. L'ambito territoriale della ricerca è quello della Toscana nord¬occidentale, ma in questo universo apparentemente circoscritto tra i monti, il mare e la piana dell'Arno si riflettono aspetti e problemi largamente diffusi nella pratica religiosa dell'intera ecumene cristiana. Dà conto di ciò la struttura stessa del volume, che ad una prima parte di saggi affianca una seconda parte di catalogo. Mentre qui lo sguardo si concentra su trentatré opere analizzate in dettaglio, li sei punti di vista diversi suggeriscono altrettante proposte di sintesi dei molti dati raccolti. E allegato al libro un documentario nel quale la complessa realtà delle statue vestite s'esprime col linguaggio delle immagini in movimento e del connesso sonoro, offrendo un ulteriore stimolo alla conoscenza ed all'apprezzamento di quei particolarissimi manufatti.
The result of the convergence of scholars of different generations, the volume addresses the fascinating topic of "statue dressed", a category of Holy images still largely neglected by art-historical studies. The territorial scope of the research is that of Tuscany North Western ??, but in this universe seemingly contained in the mountains, the sea and the Arno plain reflected aspects and problems widespread in religious practice of the entire Christian ecumene. Gives an account of what the structure of the volume, which at first part of essays accompanies a second part of the catalogue. While here the view focuses on thirty-three works analyzed in detail, there are different viewpoints suggest different proposals for synthesis of many data collected. And the book a documentary in which the complex reality of dressed statues is expressed in language of moving images and associated sound, offering a further incentive to knowledge and appreciation of these particular artefacts.

Promozione Il libro "Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale. Con DVD-ROM" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale. Con DVD-ROM"

Altri libri con autore: Collareta M. (cur.)

Santa Caterina d'Alessandria a Pisa. Le tre età di una chiesa. Ediz. illustrata libro di Collareta M. (cur.)
Santa Caterina d'Alessandria a Pisa. Le tre età di una chiesa. Ediz. illustrata
edizioni Pacini Editore collana Architettura

Il calice eucaristico nell'arcidiocesi di Pisa: diciotto esemplari tra XIV e XX secolo libro di Collareta M. (cur.)
edizioni Pisa University Press collana Fuori collana

Quattro croci in metallo dell'antica arcidiocesi di Pisa (XII-XVI secolo) libro di Collareta M. (cur.)
Quattro croci in metallo dell'antica arcidiocesi di Pisa (XII-XVI secolo)
edizioni Pisa University Press collana Fuori collana

Visibile parlare. Le arti nella Toscana medievale. Ediz. illustrata libro di Collareta M. (cur.)
Visibile parlare. Le arti nella Toscana medievale. Ediz. illustrata
edizioni EDIFIR collana Storia delle arti in Toscana