ricerca
avanzata

Media e generazioni nella società italiana - 9788856845723

di Colombo F. (cur.) Boccia Artieri G. (cur.) Del Grosso Destreri L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Media e generazioni nella società italiana: Questo libro racconta un lungo viaggio: si è trattato di studiare le mappe del terreno, osservare le strade percorribili, pianificare le tappe, seguire le tabelle di marcia, registrare i progressi, raccogliere i risultati. Come sempre succede, è accaduto anche a questo viaggio di portare a scoperte impreviste, a entusiasmi, delusioni, difficoltà. Qui si parla di generazioni e del loro rapporto con i media, in una prospettiva sociologica generale, a partire da una vasta ricognizione bibliografica sull'argomento, da una sottostante continua riflessione teorica e da una vasta ricerca sul campo, limitata a quattro generazioni di italiani ma potenzialmente in grado di aprire nuovi scenari anche a livello globale. È stato dunque necessario padroneggiare una interrelazione complessa fra fenomeni articolati, elaborando strategie di ricerca originali ed evitando formule consolidate. Si delinea così una nuova generazione, forse la prima emergente dai tempi di quella protagonista dei movimenti del 1968: una generazione globale come quella, come quella partecipe e avida di portare un proprio contributo alla storia. Una generazione che non si riconosce nelle immagini proiettate dalla televisione ma che si esprime grazie alla rete e ai social media, che contesta e forse vince la lunga onda dei broadcasting. Il volume intende aiutare ad affrontare ciò che sta avvenendo con maggior consapevolezza ed equanimità.
This book tells a long journey: it came to study the terrain maps, observe the roads passable, plan ahead, follow the roadmaps, track progress, collect the results. As always happens, happened to this unexpected trip lead to discoveries, enthusiasms, disappointments, difficulties. Here we talk about generations and their relationship with the media, in General a sociological perspective, from an extensive bibliography on the subject, from an underlying continuous theoretical reflection and by an extensive field research, limited to four generations of Italians but potentially able to open new locations globally. It was therefore necessary to master a complex interrelation between articulated phenomena by developing original research strategies and avoiding established formulas. There is a new generation, maybe the first emerging since the protagonist of the movements of 1968: a global generation like that, like that participant and eager for bring your own contribution to history. A generation that does not recognize itself in images projected by television but expressed thanks to the Web and social media, which disputes and perhaps wins the long wave of broadcasting. The volume seeks to help address what is happening with greater awareness and equanimity.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Media e generazioni nella società italiana"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme libro di Parisi R. (cur.)
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.) 
edizioni Aracne collana Asterischi
disponibilità immediata
€ 14.00
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno libro di Di Giorgi Pietro Leandro
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro 
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
disponibilità immediata
€ 17.00
Demografia. Con aggiornamento online libro di Rosina Alessandro De Rose Alessandra
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro  De Rose Alessandra 
edizioni EGEA collana Pixel
disponibilità immediata
€ 9.90

-5%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 32.30

-5%

Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz. libro di Melandri Lea
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea 
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica libro di Mussat Maurice
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice 
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Media e generazioni nella società italiana"