- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla...
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978) - 9788834330135
di Colombo F. (cur.) Eugeni R. (cur.) edito da Vita e Pensiero, 2015
- Prezzo di Copertina: € 27.00
- € 22.95
-
Risparmi il 15% (€ 4.05)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978)
- Autori : Colombo F. (cur.) Eugeni R. (cur.)
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Univ./Tratt. man./Med. spett. proc. cult.
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione-Storia Spettacolo-Storia
- Pagine: 326
- Curatore: Colombo F.; Eugeni R.
- Volume: 2
- ISBN-10: 8834330137
- ISBN-13: 9788834330135
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978): L'Italia di cui si parla in questo volume comincia il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione dal nazifascismo, e finisce il 9 maggio 1978, con il ritrovamento a Roma, in via Caetani, del cadavere di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4. Nel periodo che intercorre tra queste due date, il nostro Paese cambia, radicalmente e tumultuosamente, nel senso di una modernizzazione articolata e complessa. Nell'arco di poco più di trent'anni si alternano la ricostruzione, il boom economico, la crisi, la contestazione, fino agli esiti tragici del terrorismo. I media accompagnano il cammino della nazione: il teatro, il giornalismo e l'editoria, la radio e la televisione scandiscono la vita collettiva, prima nello sforzo condiviso di 'fare gli italiani', poi raccontando, in modo critico o partecipe, le trasformazioni economiche e sociali del Paese. L'industria culturale intercetta l'aumento dei consumi e si struttura compiutamente articolando la trasmissione dei contenuti in un prodotto destinato a un pubblico, e a volte diventando essa stessa protagonista dei mutamenti. La narrazione dell'evoluzione storica dei media italiani nel dopoguerra, compiuta dagli studiosi che firmano i saggi del volume, ci restituisce i colori vividi di questo grande affresco comunicativo che ha educato, divertito, commosso e informato intere generazioni. Possiamo seguire l'evoluzione del teatro da Strehler a Ronconi; le sperimentazioni del giornalismo dal «Mondo» di Pannunzio al «Corriere» di Ottone; le trasformazioni dell'editoria d'élite e di massa; la vita del cinema attraverso il neorealismo, il rac
The Italy which is mentioned in this volume begins on April 25, 1945, day of liberation from fascism, and ends on May 9, 1978, with the discovery in Rome, in via Caetani, Aldo Moro's corpse in the trunk of a Renault 4. In the period between these two dates, our country will change radically and tumultuously, in the sense of a complex modernization. In the space of little more than thirty years alternate reconstruction, economic boom, crisis, protests, until the tragic results of terrorism. The media accompanying the journey of the nation: the theatre, journalism and publishing, radio and television marks the collective life, first in an effort to make the Italians ', then telling critically or participant, the economic and social transformations in the country. Cultural industry catches the increased consumption and fully articulating the structure transmission of content in a product intended for an audience, and sometimes becoming protagonist itself changes. The narrative of the historical evolution of the Italian media after the war, accomplished by the scholars signing the essays of the volume, it returns the vivid colors of this communicative fresco has educated, entertained and informed, moved entire generations. We can follow the evolution of Strehler Theatre in Ronconi; the trials of journalism from the "world" of "Corriere" Pannunzio of brass ...
Promozione Il libro "Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978)"
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 2: I media alla sfida della democrazia (1945-1978)"