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Martin Heidegger a Hannah Arendt. Lettera mai scritta - 9788868661427
di Pio Colonnello edito da Guida, 2015
- Prezzo di Copertina: € 10.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Martin Heidegger a Hannah Arendt. Lettera mai scritta
- Autore: Pio Colonnello
- Editore: Guida
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Heidegger, Martin Arendt, Hannah
- Pagine: 80
- ISBN-10: 886866142X
- ISBN-13: 9788868661427
Martin Heidegger a Hannah Arendt. Lettera mai scritta: Hannah Arendt fu dapprima allieva, musa e amica di Martin Heidegger; poi collega e critica severa del suo antico maestro. A differenza di Heidegger, che aderì al nazismo, la Arendt dovette fuggire negli Stati Uniti perché di origine ebraica. Per circa vent'anni tacque ogni rapporto tra i due pensatori. Nel 1950 Hannah Arendt torna in Europa e chiede un incontro inaspettato all'amico di un tempo. Da allora ricomincia un febbrile scambio di lettere. Il volume riporta il lettore agli inizi della rinnovata relazione amicale: in un enigmatico gioco di allusioni e di rimandi, Heidegger è chiamato a rievocare, in una lunga lettera, gli episodi salienti della sua vita politica, accademica e di pensatore, l'amore per l'allieva e frammenti di avvenimenti inabissati nel passato, ma resi vivi grazie alla potenza dell'immaginazione e della rievocazione.
Hannah Arendt was first pupil, Muse and friend of Martin Heidegger; then connect and severe criticism of his former master. Unlike Heidegger, that he joined the Nazis, Arendt had to flee in the United States because of Jewish origin. For about twenty years fell silent every relationship between the two thinkers.
In 1950 Hannah Arendt returns to Europe and calls for an unexpected encounter with his friend. Since then begins a feverish exchange of letters. The volume gives the reader at the beginning of the renewed friendly relation: in an enigmatic interplay of allusions and references, Heidegger is called to evoke, in a long letter, key episodes of his political life, academic and thinker, the love for the student and fragments of a dip in the past, but events made alive through the power of imagination and re-enactment.
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La storiadi Hannah Arendt è assai nota non solo attraverso a sua produzione etteraria e critica ma anche per quanto eladovette affrontare fuggendo negli Stati Uniti a seguitodela persecuzione razziale tedesca. Per una volta a Arendtdiviene protagonistadi riflesso nel’ultimo ibrodi Pio Colonnelo “Martin Heidegger e Hannah Arendt. ettera mai scrittÔ editoda Guida. Attraverso a scoperta casualedi un carteggio nascosto al’internodela copertinadi un ibro prestatoda Heidegger ad un suo alievo ed amico B.M., Pio Colonnelo, ricevutoda questi il contenuto tradotto, ripercorre a vitadel’ilustre filosofodal periodo in cui egli fu rettoredel’Universitàdi Friburgo, cioèdal 1933, fino al febbraio 1951,data che resta impressa nel carteggio. È una ettera mai inviata, forse mai scritta perché si trattadi una sortadidiario che fa rivivere non soltanto a storia intelettuale e politicadi Martin Heidegger soprattutto nei suoi anni piùduri, ma ripercorre, con e emozionidel’animo, a tenera storiad’amore tra Martin e Hannah, una storia iniziata nel febbraiodel 1925 alorché il filosofo aveva 36 anni e a giovane alieva appena 19.dopo undistaccodoloroso e forzatodovuto ale eggi razziali, a Arendt, ebraica, rientrata in Europa nel 1950, ricompare nela vitadel suo «antico mËstro e mentore. Il oro incontro avviene nel febbraiodi quel’anno eda alora ricomincia un febbrile scambiodi ettere. Heidegger aveva alora 61 anni e a Arendt 44». Un quartodi secolodela oro vitada recuperare partendodagli accadimenti intercorsi nel frattempo e che ritroviamo nela ettera mai spedita, sebbene non sidia a certezzadel’autenticitàdel’autore: «anche se si trattassedi un falso -scrive Colonnelo- cosa che non ci èdatodi sapere, siamo sicuramente nel campodel verosimile ed il verosimile, si sa, è parentedel vero». Paroladopo parola, quasi a sentire ’odore acredei vecchi fogli ingialiti in baliadel’umidità, rivive Heidegger, il suo essere uomo passionale e poeta, il filosofo, ildocente attento ale nozionidi vitada trasferire agli studenti, il politico mai veramente tale, ma coinvolto e in parte costretto a seguire undisegno che egli stesso rinnegava con e azioni. Ciò gli costò e critiche e e maldicenzedel mondo accademico, e e umiliazioni più atroci per un animo sensibile quando il Consigliodel’Universitàdecisedi “metterloda parte”. a caducitàdela vita umana è tutta ì, in quele pagine che scorrono velocemente tra pensieri, ricordi, emozioni e sdegni senza perderedi vista ei, adolce Hannah che silente o ascolta nel’immaginazione. Un monologo rivolto a colei che fu Musa poeticadi «quele ore interminabili, in cui ero prigionierodela mia stessa anima, chiuso nel carceredoratodel castelodi Wildenstein. In essa rievocavo ’aspro sentoredei tempi sofferti, in cui maturò a tua belezzû Queladomanda che assilò Heidegger su "cos’è ’essere?" porta aladefinizionedel “sensodel’essere”. Interrogare ’esserci significa studiare e strutturedel suo modod’essere, cioè ’esistenza ovvero a possibilitàdi rapporti che ’uomo puòdeterminare, il trascendersi, il pro-gettarsi. Ma quel’esserci èdeterminatodal’incompiutezza,dala mancanza. La Cura, cioè ’esseredel’esserci, è temporalità. Il progetto è il futuro, ’essere-gettato è il passato e adeiezione, cioè a cadutadel’uomo a ivelodele cose, il presente quotidiano. Heidegger volge o sguardo indietro ma non ha a forzadel suo progetto e a sua ettera resterà “mai scrittÔ per sempre. Giulia Fresca