1917. L'anno terribile. Dalla Bainsizza alla sorpresa strategica di Caporetto - 9788833651033

di Massimo Coltrinari Giancarlo Ramaccia edito da Nuova Cultura, 2018

• € 44.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

1917. L'anno terribile. Dalla Bainsizza alla sorpresa strategica di Caporetto: Il Compendio del 1917, come i volumi precedenti, riporta, per l'Italia gli eventi chiave del terzo anno di guerra, il quarto della Grande Guerra. Dedicato tutto il capitolo primo ai primi dieci mesi di guerra sul fronte italiano, il capitolo secondo tratta del ripiegamento dall'Isonzo al Piave, integrato anche con una ricostruzione grafica delle operazioni dei giorni dal 24 ottobre al 9 novembre. Seguono poi, con cenni, le descrizioni della guerra sul mare e sui restanti fronti europei e non europei. Come per gli anni precedenti, anche questa ricostruzione è intercalata da episodi ed azioni di singoli uomini che determineranno la concessione della massima decorazione al Valore Militare. Ne esce quindi, un quadro in cui il grande evento si mescola con l'episodio del singolo combattente, dando così al lettore, ma soprattutto allo studente, una sintesi che si ritiene sufficiente per comprendere gli avvenimenti del 1917 e quindi essere in grado di poter usare l'annesso Glossario 1917 e costruire le proprie mappe logiche, concettuali e di ricerca da utilizzare ai propri fini. Una analitica cronologia del 1917 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.
The Compendium of 1917, like the previous volumes, shows, for Italy, the key events of the third year of War, the Fourth of the Great War. Dedicated all the first chapter to the first ten months of war on the Italian Front, the second chapter deals with the folding from the Isonzo to the Piave, integrated also with a graphic reconstruction of the operations of the days from 24 October to 9 November. Then, with hints, the descriptions of the war on the sea and the remaining European and non-European fronts are followed. As in previous years, this reconstruction is also intersperaged with episodes and actions of individual men who will determine the granting of maximum decoration to military value. It then comes out, a picture in which the big event mixes with the episode of the single fighter, giving the reader, but above all to the student, a synthesis that is considered sufficient to understand the events of 1917 and then be able to use The annexed glossary 1917 and build their own logical, conceptual and research maps to be used for their own purposes. An analytical chronology of 1917 is put together with the bibliography consulted and reference.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1917. L'anno terribile. Dalla Bainsizza alla sorpresa strategica di Caporetto"

Altri libri con autore: Coltrinari Massimo; Ramaccia Giancarlo
Dizionario minimo della Grande Guerra. Indici. L'Europa in fiamme libro di Coltrinari Massimo Ramaccia Giancarlo
Dizionario minimo della Grande Guerra. Indici. L'Europa in fiamme