- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole primarie e secondarie inferiori
- >
- I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia
I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia - 9788884342898
di Ezio Compagnoni Giorgio Ghio Giuseppe Malpeli edito da Edizioni Junior, 2006
- Prezzo di Copertina: € 12.80
- € 12.16
-
Risparmi il 5% (€ 0.64)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia
- Autori : Ezio Compagnoni Giorgio Ghio Giuseppe Malpeli
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 136
- ISBN-10: 8884342899
- ISBN-13: 9788884342898
I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia: Nell'organizzazione di una scuola dell'infanzia e nelle modalità di funzionamento dei suoi contesti di vita quotidiana prende forma una costruzione simbolica di grande complessità il cui fine è l'educazione dei bambini. Gli assi portanti di questa impresa sociale e culturale sono l'idea di educazione, l'idea di bambino, l'idea di società a cui formarlo. La ricchezza e la buona predisposizione dei contesti di apprendimento diventano dunque il luogo privilegiato dell'incontro tra persone e in particolare dell'adulto-insegnante con il bambino. In questo spazio simbolico di incontro si costruisce la buona comunicazione, si strutturano le relazioni interpersonali, si può esercitare la creatività che deriva dall'accogliersi vicendevolmente. In questa ottica di riflessione pedagogica e di operatività metodologico-didattica vanno letti i contributi di Giorgio Ghio e Giuseppe Malpeli: entrambi elaborano il significato di esperienza di apprendimento all'interno di una cornice operativa particolarmente apprezzata dagli insegnanti, ossia il laboratorio.
In the organization of a kindergarten and in the ways in which its contexts of daily life function, a symbolic construction of great complexity takes shape, the purpose of which is the education of children. The cornerstones of this social and cultural enterprise are the idea of education, the idea of the child, the idea of society to which he or she should be trained. The richness and good predisposition of learning contexts therefore become the privileged place for people to meet and in particular for the adult-teacher to meet the child. In this symbolic space of encounter, good communication is built, interpersonal relationships are structured, and the creativity that comes from welcoming one another can be exercised. In this perspective of pedagogical reflection and methodological-didactic operation, the contributions of Giorgio Ghio and Giuseppe Malpeli should be read: both elaborate the meaning of learning experience within an operational framework particularly appreciated by teachers, namely the laboratory.
Promozione Il libro "I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia"