- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Professione legale: argomenti d'interesse generale
- >
- E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche...
E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche e il processo telematico - 9788849815955
di Alfonso Contaldo Michele Gorga edito da Rubbettino, 2006
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche e il processo telematico
- Autori : Alfonso Contaldo Michele Gorga
- Editore: Rubbettino
- Collana: Jus
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: diritto
- Argomenti : Diritto Informatica
- Pagine: 219
- Dimensioni mm: 143 x 150 x 0
- ISBN-10: 8849815956
- ISBN-13: 9788849815955
E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche e il processo telematico: Il volume illustra le tematiche principali di quella che i giuristi informatici, anche sulla stregua di quanto indicato dal prefatore del volume, definiscono "l'informatica del diritto" distinguendola dalle altre tematiche che vengono ricondotte all'"informatica giuridica", a sua volta diversa dalla materia del "diritto dell'informatica". L'informatica del diritto ha il diritto come oggetto dell'informatica che lo elabora per migliorarne la funzione con la sua duplice possibilità: la prima, che dà luogo all'automazione formale, si sostanzia nell'attivare operazioni di rilievo giuridico con l'uso del computer sia per razionalizzare i tempi di "lavorazione", sia per facilitare attività manuali, come nel caso delle notifiche; la seconda, che dà luogo all'automazione sostanziale, si sostanzia valorizzando tutte le più caratteristiche e notevoli potenzialità del computer al fine di attivare il modus operandi delle leggi e la loro applicazione alle fattispecie quotidianamente poste all'attenzione, al fine di giungere a precipue decisioni delle Autorità giudiziarie o delle Pubbliche amministrazioni, evidenziando altresì il problema della applicabilità automatica della legge e del rapporto, spesso drammatico, tra vincolatezza e discrezionalità del giudizio decisorio, tra decisione inflessibile sicuramente imparziale da un lato e, dall'altro lato, decisione elastica più rispondente alle esigenze di Giustizia del caso particolare.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche e il processo telematico"
Il processo telematico
libro di Contaldo Alfonso
Gorga Michele
edizioni Giappichelli-Linea Professionale collana Diritto e professione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E-law. Le professioni legali, la digitalizzazione delle informazioni giuridiche e il processo telematico"