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In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo - 9788874627370
di Pietro Conte edito da Quodlibet, 2015
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo
- Autore: Pietro Conte
- Editore: Quodlibet
- Collana: Quodlibet studio. Teoria arti cult. vis.
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: metafisica
- Argomenti : Estetica Fenomenologia
- Pagine: 222
- Dimensioni mm: 209 x 0 x 17
- ISBN-10: 8874627378
- ISBN-13: 9788874627370
In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo: Sembra viva! Quanto volte lo abbiamo detto o pensato, restando a bocca aperta - sorpresi o impauriti - di fronte a un'immagine talmente simile al vero da venir presa per un essere umano in carne e ossa. Quante volte ci è capitato di ingannarci, di renderci conto dell'errore e di scherzarci un po' su, senza però riuscire a mettere del tutto a tacere quel dubbio che continua a tormentarci: e se fosse viva davvero? Se quella statua tutt'a un tratto iniziasse a muoversi e a parlare? Questo libro affronta la questione dell'animazione dell'inanimato dal punto di vista dell'estetica, concentrandosi sul tema dell'iperrealismo e su un materiale particolare come la cera, da sempre impiegata per realizzare figure indistinguibili dai modelli reali. Prendendo spunto dal fatidico incontro tra un giovane Edmund Husserl, futuro padre della fenomenologia, e una misteriosa donna che lo invita a raggiungerla in cima alle scale di un museo delle cere, il volume ripercorre le sorti del sogno (o se si preferisce dell'incubo) del duplicato, del sostituto e della trasformazione di un'immagine in un corpo vivo, dal mito di Pigmalione ai cyborg, fino alle più recenti tecniche di animazione digitale. Costringendo l'osservatore a dubitare della possibilità di aggrapparsi a una pur minima differenza tra apparenza e realtà, l'iperrealismo insinua il sospetto che l'immagine non sia soltanto un'immagine, una cosa, un mero oggetto, ma che con essa in certo modo ne vada della vita stessa del modello.
It seems alive! How much times we said or thought, open-mouthed-surprised or afraid ??? facing an image so similar to true venir a socket from a human being of flesh and blood. How many times we happened to deceive us, to realize the error and joke a little about, but without being able to put it all to rest that doubt that continues to haunt us: and if it were really alive? If that statue all of a sudden started to move and to speak? This book addresses the issue of inanimate animation from the point of view of aesthetics, focusing on the theme of hyper-realism and on a particular material like wax, always used to achieve indistinguishable from actual patterns figures. Taking a cue from the fateful encounter between a young Edmund Husserl, future father of Phenomenology, and a mysterious woman who invites him to join her at the top of the stairs of a wax museum, the book traces the fortunes of the dream (or nightmare, if you prefer) of duplicate, replacement and transformation of an image in a living body, the myth of Pygmalion to cyborg up to the latest digital animation techniques.
Forcing the observer to doubt the ability to cling to a slightest difference between appearance and reality, the hyper-realism creeps suspect that the image is not only an image, a thing, a mere object, but with it in certain way leave of life itself.
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