ricerca
avanzata

Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Vol. 2: La tutela della reputazione online della persona fisica e dell'imprenditore - 9788891643469

di Giacomo Conti edito da Maggioli Editore, 2020

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Vol. 2: La tutela della reputazione online della persona fisica e dell'imprenditore
  • AutoreGiacomo Conti
  • Editore: Maggioli Editore
  • Collana: Legale
  • Data di Pubblicazione: 2020
  • Genere: DIRITTO
  • Pagine: 328
  • Volume: 2
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8891643467
  • ISBN-13:  9788891643469

 

Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Vol. 2: La tutela della reputazione online della persona fisica e dell'imprenditore: Il secondo volume dell'opera affronta le problematiche relative alla tutela della reputazione online di persone fisiche e imprenditori nell'era del Web partecipativo 2.0. La reputazione online crea dinamiche inscindibili e inestrinsecabili fra il mondo online e quello offline: quanto avviene offline si riverbera online e viceversa in un circolo che si autoalimenta creando una commistione fra corpo elettronico e materiale. Le logiche di tutela della reputazione online si declinano differentemente all'interno dei vari servizi della società dell'informazione che devono gestire profili di grave rischio inerente la lesione della reputazione dei propri utenti anche commerciali. All'interno dei social network è particolarmente delicata la tutela della reputazione personale: vista la penetrazione che questi servizi hanno sulla sfera personale di miliardi di individui, sono evidenti i profili di interferenza con il GDPR e la tutela del dato personale. I motori di ricerca devono garantire il diritto all'oblio dei propri utenti e una corretta indicizzazione all'interno della pagina dei risultati di ricerca sulla base di criteri trasparenti e conoscibili. I Marketplace devono, invece, gestire il rischio delle false recensioni che danneggiano la reputazione degli imprenditori che operano online e la fiducia dei consumatori nel commercio elettronico dando luogo ai fenomeni conosciuti come boosting, vandalism ed astroturfing. Da ultimo, le conosciute problematiche in materia di limiti ai diritti alla libertà di espressione del pensiero si ripropongono secondo schemi conosciuti da secoli e

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Vol. 2: La tutela della reputazione online della persona fisica e dell'imprenditore"

Altri libri con autore: Conti Giacomo

-5%

Il GDPR per i titolari e i responsabili del trattamento. Principi generali, adempimenti normativi e tutela dei diritti libro di Conti Giacomo
Il GDPR per i titolari e i responsabili del trattamento. Principi generali, adempimenti normativi e tutela dei diritti
libro di Conti Giacomo 
edizioni Maggioli Editore collana Privacy
€ 28.00
€ 26.60
Viaggio nei Casciani libro di Conti Giacomo
Viaggio nei Casciani
libro di Conti Giacomo 
edizioni Nidiaci Grafiche
€ 40.00
Gambissini. Gente di Palio libro di Conti Giacomo
Gambissini. Gente di Palio
libro di Conti Giacomo 
edizioni Nidiaci Grafiche
€ 29.00
Gea libro di Conti Giacomo
Gea
libro di Conti Giacomo 
edizioni Il Fiorino
€ 7.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'intelligenza artificiale e il diritto libro di Sartor Giovanni
L'intelligenza artificiale e il diritto
libro di Sartor Giovanni 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Dati avvelenati. Truffe, virus informatici e falso online libro di Ziccardi Giovanni
Dati avvelenati. Truffe, virus informatici e falso online
libro di Ziccardi Giovanni 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20
Sicurezza informatica e tutela della privacy libro di Parisi Alessandro
Sicurezza informatica e tutela della privacy
libro di Parisi Alessandro 
edizioni Ist. Poligrafico dello Stato collana Testi e documenti
disponibilità immediata
€ 22.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lineamenti di diritto delle piattaforme digitali. Vol. 2: La tutela della reputazione online della persona fisica e dell'imprenditore"